28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Vigna di Valle, al Museo dell’Aeronautica Militare la cerimonia di venerazione della Virgo Lauretana

Il 13 dicembre u.s., nella splendida cornice del Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle, si è tenuta la venerazione della Virgo Lauretana, Santa Patrona della Forza Armata e di tutti gli aviatori. Per l’occasione, è stata celebrata una funzione religiosa officiata dal Cappellano Militare Don Fausto Amantea alla presenza del Comandante del Centro Storiografico e Sportivo, Colonnello Pilota Vittorio Cencini, delle autorità politico-amministrative del territorio e delle locali rappresentanze militari nonché Associazioni d’Arma e personale dell’Aeroporto.

Al termine della S. Messa, il Colonnello Cencini ha formulato sincere espressioni di sentito ringraziamento verso le autorità locali, in primis i Comuni intervenuti, che per la prima volta e con la loro viva partecipazione hanno voluto sottolineare la sempre e costante vicinanza all’Aeronautica Militare.

Sinergia, questa, da sempre voluta dalla Forza Armata al fine di valorizzare le risorse del territorio mettendo a disposizione la propria storia, professionalità e collaborazione. L’evento si è poi concluso con un sobrio “vin d’honneur” durante il quale il Colonnello Cencini ha formulato gli auguri per le prossime festività facendo omaggio alle Autorità intervenute del Calendario dell’Aeronautica Militare 2017.

La solennità della Virgo Lauretana si ricollega alla tradizione secondo la quale il sacello, venerato nella città di Loreto, sia la camera nella quale nacque Maria a Nazareth, in Galilea, dove fu educata e dove ricevette l’annuncio angelico. Questo piccolo santuario biblico, caduto in mano dei musulmani, venne traslato a Tarsatto in Dalmazia (1291), poi nella selva di Recanati ed infine a Loreto nella notte tra il 9 e il 10 dicembre del 1294. La credenza popolare ha attribuito alla “mano degli angeli” il trasporto a Loreto della “Santa Casa”. Papa Benedetto XV, accogliendo i desideri dei piloti della Prima Guerra Mondiale, proclamò la Madonna di Loreto Patrona di tutti gli aviatori. Il 28 marzo 1923, l’Aeronautica Militare sarebbe stata fondata quale Forza Armata e da allora, in tutti i Reparti, si venera la Virgo Lauretana quale Santa Patrona e protettrice.

Ultimi articoli