28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Sanità, Valeriani: “Riduzione delle liste d’attesa e piena accessibilità dei servizi”

Il presidente Nicola Zingaretti ha illustrato il programma di riorganizzazione, riqualificazione e sviluppo del servizio sanitario, una sfida a cui l’Amministrazione regionale arriva con i conti a posto e offrendo una maggiore qualità dei servizi. I dati dimostrano, infatti, che il disavanzo è in progressiva e forte riduzione: si è passati da 669 milioni di euro nel 2013 ai 332 milioni nel 2015, mentre la stima per il 2016 è di un’ulteriore riduzione fino a 160 milioni di euro. Contestualmente sono migliorati i livelli di assistenza con una stima di 169 punti.

Sono sei le direttive su cui si snoda il programma operativo 2016-2018: 1) Eliminazione del ticket regionale con un risparmio per i cittadini di 20 milioni di euro; 2) Nuove assunzioni (solo nel 2016 sono state 709 le deroghe per assunzione) e nuove regole (sblocco del turnover, nuovi concorsi, stabilizzazione dei precari, piani assunzionali triennali e budget aziendale annuale per le nuove assunzioni) con la previsione tra il 2016 e il 2018 di altre 3.502 unità a tempo indeterminato (tra nuovi assunti e precari); 3) Nuova Governance (che prevede nuovi atti aziendali e nuovi protocolli d’intesa con le Università); 4) Maggiore prevenzione con l’obiettivo della copertura totale della popolazione target nei programmi di screening; 5) 48 milioni di euro a favore dello sviluppo tecnologico e di nuovi investimenti; 6) Rilancio e riorganizzazione delle reti (con la ristrutturazione completa della rete perinatale, il rafforzamento della rete ospedaliera e la nuova rete della salute mentale e di quella di prossimità).

Entro il 2017, inoltre, è prevista l’attivazione di ulteriori 4 Unità di Trattamento Neurovascolare e del Servizio h24 per la parto-analgesia negli hub della rete perinatale.

Dal 2016 si è aperta dunque una nuova stagione di investimenti: 264 milioni di euro per l’edilizia sanitaria, 120 milioni di euro per il completamento del nuovo ospedale dei Castelli, 191 milioni di euro per gli interventi di riqualificazione del Policlinico Umberto I. I maggiori interventi riguardano anche 24 Case della Salute (12 sono già aperte) e 27 Ambulatori aperti nei weekend, il potenziamento tecnologico dei presidi ospedalieri (grazie ai fondi provenienti dal recupero dell’evasione fiscale sui ticket sanitari) e 5 Rems per un investimento totale di 189 milioni di euro.

“Abbattere le liste di attesa per garantire prestazioni in tempi brevi: viene avviata una nuova fase per il sistema sanitario regionale, investendo notevoli risorse per assicurare la piena accessibilità alle cure e favorire la buona sanità nel Lazio. Non è più accettabile che per fare un’analisi si debbano aspettare diversi mesi, mentre a pagamento si trova posto in poche ore” dichiara Massimiliano Valeriani, capogruppo regionale del PD.

“Dopo gli investimenti per la ristrutturazione degli ospedali, lo sblocco del turnover e le nuove assunzioni di personale, il miglioramento dei livelli di assistenza, la riduzione del debito sanitario e l’abolizione del ticket regionale, i programmi operativi presentati dall’Amministrazione Zingaretti si concentrano sull’estensione della prevenzione, lo sviluppo tecnologico, il rilancio delle reti territoriali e la riduzione delle liste di attesa per offrire ai cittadini servizi con costi e tempi adeguati.

Ognuno però sarà chiamato a fare la sua parte: i conti sono in ordine e i fondi disponibili, le assunzioni aumenteranno e le strutture sanitarie saranno ancora ampliate e riqualificate. È il momento di invertire la tendenza anche sulle liste di attesa – conclude Valeriani – per risolvere una piaga del sistema sanitario regionale e continuare a migliorare la qualità delle prestazioni”.

Ultimi articoli