28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Roma, il 23 in Campidoglio il convegno “Centro storico di Roma. Da patrimonio dell’umanità a luogo senz’anima?”

Il 23 novembre alle ore 17:30 Sinistra per Roma organizza l’incontro dal titolo: “Centro Storico di Roma. Da patrimonio dell’umanità a luogo senz’anima?”.

“Il Centro di Roma si è ridotto ad un luogo di transito e pernottamento per turisti con un commercio tutto uguale, senza qualità ,spesso illegale. E con un traffico caotico di auto e pullman. Un falso modello di sviluppo fatto di miseria pubblica e ricchezza privata in cui i nostri rioni stanno perdendo la loro anima. Si può e si deve reagire. Lo fanno i comitati e le associazioni di cittadini, lo deve fare la politica e le istituzioni pubbliche che devono dare indirizzi e regole e non ridursi come oggi a rincorrere gli eventi.Per farlo serve un’idea di centro storico fondata su tre parole: tutela, qualità, bellezza. Sono la nostra vera ricchezza. Serve perciò modificare rapidamente e con decisione norme che si sono rivelate del tutto incapaci a contrastare questi fenomeni degenerativi. E serve immaginare soluzioni nuove, come la recente delibera del comune di Firenze che tutela il proprio centro storico, anch’esso come il nostro patrimonio UNESCO dell’umanità.

Ne discutiamo in un convegno che  si terrà mercoledi 23 Novembre alle ore 17:30 nella Sala del Carroccio in Campidoglio.”

Così Stefano Fassina, promotore dell’incontro.

Ultimi articoli