25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

74 badanti diplomate con il corso per Care Givers della ASL Roma 1 e Comunità di Sant’Egidio

Sono 74 le badanti che riceveranno il 17 novembre il diploma di “addetto all’assistenza familiare” dopo aver superato l’esame finale del corso organizzato dalla ASL Roma 1 in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio.

Il corso completamente gratuito ha riscosso un notevole successo incrementando i propri iscritti di ben 20 unità rispetto alla precedente edizione. È stato seguito da italiani e da stranieri che hanno scelto di frequentare le lezioni teoriche e pratiche principalmente per qualificarsi in vista del lavoro come badante ed acquisire le capacità necessarie per assistere in maniera più corretta i propri congiunti. Rappresenta quindi una garanzia di qualità anche per quanti siano intenzionati ad assumere personale di assistenza a cui affidare i propri cari.

La ASL ha fornito i docenti medici, infermieri, fisioterapisti ed assistenti sociali che hanno dato il loro contributo in forma assolutamente volontaria, mentre le materie socio-culturali sono state seguite da avvocati, sociologi demografi ed assistenti sociali della Comunità di Sant’Egidio per un totale di 126 ore di lezioni teoriche e 30 di tirocinio pratico.

La prossima edizione prenderà avvio il 4 dicembre 2016, previo test di ingresso sulla comprensione della lingua italiana.
Le domande di partecipazione dovranno essere consegnate presso l’Ambulatorio di Medicina Riabilitativa dell’Ospedale Santo Spirito o presso la Scuola di Lingua e Cultura Italiana della Comunità di Sant’Egidio (via di San Gallicano, 25 – Roma).

Ultimi articoli