29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri, tutte le informazioni per richiedere risarcimento danni

“Ci siamo attivati immediatamente dopo il passaggio della tromba d’aria e ci siamo recati sul posto per constatare di persona i danni. Non sono stati riportati problemi strutturali sulle strade o sugli edifici pubblici. Tutte le strade sono state sgomberate entro questa mattina, il che ci ha consentito anche di garantire la regolarità dei servizi scolastici. Molte abitazioni e capannoni agricoli e commerciali nella zona che va da Procoio di Ceri alla località Pizzo del Prete hanno subito danni. A tutte le famiglie colpite da questa tragedia esprimo la mia più forte vicinanza e solidarietà; in particolar modo abbraccio una nostra concittadina rimasta ferita ad una gamba a causa della tromba d’aria. Una situazione particolarmente drammatica si vive nell’area di Ceri, dove la nostra splendida pineta è stata quasi rasa al suolo dal vento. L’albero che ha colpito il muro di cinta del cimitero di Ceri è stato rimosso; il manufatto ha riportato danni seri ma il cimiero è rimasto in sicurezza”.
Il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci ha seguito da vicino le operazioni di soccorso e di ripristino della viabilità. Ieri sera in Municipio vertice con i Comandanti della Protezione Civile e delle Forze dell’Ordine del territorio è stato proclamato dal Sindaco lo Stato di Emergenza Cittadino.
“Se la vostra abitazione, attività agricola o attività commerciale ha subito dei danni a causa di una calamità naturale – ha spiegato il Sindaco Alessio Pascucci ai cittadini – avete diritto a richiedere una valutazione e il risarcimento del danno subito. Per fare questo è importante documentare accuratamente i danni subiti con delle fotografie ed evidenziando il più chiaramente e dettagliatamente possibile i danni, la data e l’orario dello scatto. Questa documentazione potrà essere indirizzata direttamente al nostro Comune. In nostri uffici provvederanno a recapitare le richieste alla Regione Lazio, che è l’ente deputato alla valutazione ed all’eventuale risarcimento”.
Le raccomandate vanno inviate al Comune di Cerveteri. La richiesta va fatta compilando l’apposito modulo disponibile presso gli uffici della Polizia Locale e della Protezione Civile di Cerveteri, o scaricabile dal sito internetwww.comune.cerveteri.rm.it. Le buste chiuse dovranno riportare la dicitura “richiesta di risarcimento per danni causati da calamità naturale” e dovranno essere consegnate all’Ufficio del Protocollo Generale, sito nel Parco della Legnara. È possibile allegare anche eventuali fatture di lavori preventivi ed urgenti resi necessari da danni particolarmente gravi.
“Per qualsiasi cosa – ha ribadito il Sindaco – come sempre i cittadini possono contare su di noi. Sappiamo che in alcune zone ci sono ancora problemi legati all’approvigionamento idrico ed elettrico; sappiamo che rispettivamente l’Acea e l’Enel, con cui siamo in contatto, stanno già intervenendo per la risoluzione. Per qualsiasi emergenza i nostri numeri sono: 06/9941107 – 06/9942586 – 320/4374139 – 329/4104166 – 334/6161229

Ultimi articoli