20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

“Snipe Women’s Championship” al Sailing Team di Bracciano

 

Dal 26 al 29 agosto scorso il Sailing Team Bracciano ha ospitato lo “Snipe Women’s Championship”, regata internazionale che ha coinvolto nove nazioni e tre continenti, a testimonianza del fatto che, anche per le donne, la Classe Snipe è una classe di livello internazionale.

Le concorrenti hanno dichiarato che tutte le regate sono state molto combattute, ma la correttezza delle regatanti è stato il punto forte di una gara che si è disputata interpretando al meglio il motto della Classe “Serious Sailing, Serious Fun” (veleggiare con serietà, divertirsi seriamente).

In gara, gli equipaggi, molti dei quali di categoria juniores e quindi con meno di 21 anni, hanno affrontato le prove con entusiasmo e tenacia, rendendo spettacolare e avvincente ogni singola regata. Il campo di regata non è stato da meno, oltre al paesaggio mozzafiato del nostro territorio che ha regalato alle regatanti e agli spettatori grandi emozioni, il clima ha offerto una variazione continua delle condizioni di vento, che ha messo in difficoltà gli equipaggi obbligandoli a continui cambi di percorso ed adottando continuamente nuove strategie di gara.

I tecnici sono rimasti molto entusiasti per l’impeccabile organizzazione messa in campo dallo staff del “Sailing Team” Bracciano e per l’alto livello tecnico degli equipaggi presenti, tra cui si sono viste in campo atlete olimpioniche della vela.

La bella lotta per il podio si è svolta principalmente tra tre equipaggi, che hanno ottenuto il risultato certo solo all’ultima bolina. Il titolo è andato alle brasiliane Juliana Duque e Amanda Sento Sé dello “Yacht Club Bahia” (stesso Club dei campioni in carica assoluti Mateus Tavares e Gustavo Carvalho, vincitori lo scorso settembre a Talamone), che hanno dominato per tutta la manifestazione. Il secondo posto è stato conquistato dalle norvegesi Anette Melsom Mihre e Janett Krefting. Eccellente terzo posto (primo equipaggio juniores per lo Snipe 21 anni) alle italiane Maelle Frascari, che fa parte della squadra nazionale B Laser Radial, ed alla giovane sorella Lucille. Le nostre atlete hanno dato dura battaglia alle portoghesi che, alla fine della prova, si sono classificate al quarto posto.

L’equipaggio più piccolo di età era proprio del “Sailing Team Bracciano”, formato da Sharon Mattia Cannamela, 17 anni, e Chiara Amato, di soli 14 anni e quindi la più piccola atleta partecipante alla regata.

Le ragazze sono state allenate sulle sponde del lago di Bracciano da Fabrizio Micci che le ha portate in soli tre mesi a gareggiare contro atlete di livello internazionale. Chiara e Sharon si sono battute contro le avversarie “più grandi” con grandissima determinazione e voglia di far parte della competizione, ed hanno completato tutte le regate classificandosi sedicesime su 19 equipaggi. Ottimo il risultato delle esordienti di Bracciano, quindi, che non hanno mai mancato un allenamento durante tutto il periodo estivo di preparazione alla gara.

L’organizzazione del “Sailing team Bracciano” ha voluto ringraziare tutti gli equipaggi, i ragazzi che hanno aiutato lo svolgimento delle regate ed il proprio staff per il lavoro svolto con passione, dedizione e competenza. Non può sottacersi l’ottimo il lavoro svolto dal Comitato di Regata, da tutto lo staff del “Sailing Team Bracciano”, con la collaborazione dei Circoli nautici limitrofi e l’assistenza della motovedetta dei Carabinieri di Bracciano che hanno contribuito a rendere la manifestazione sicura in ogni condizione.

L’auspicio è di poter ospitare ancora, nelle acque del nostro lago, un così importante evento internazionale visto l’apprezzamento di tutti i concorrenti e spettatori.

Federica D’Accolti

Ultimi articoli