27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano: 470 Master’s Cup 2016, in testa l’equipaggio tedesco

Perturbazione in arrivo a Bracciano per la quarta giornata della 470 Master’s Cup 2016 . Gli ottanta equipaggi sono già in acqua da circa mezz’ora e sperano di riuscire a portare a termine le prove previste.

Il vento instabile dettato da un cambiamento delle condizioni meteo rende ancora più di difficile interpretazione il campo di regata. I team frastagliati in acqua stanno mettendo a punto la loro imbarcazione tra stalli e raffiche di vento.

L’ equipaggio tedesco, ancora una volta in testa alle prove di ieri e primo nella classifica generale, si gioca tutto per difendere la posizione acquisita. Grande fermento fra gli ottanta atleti per migliorare il loro punteggio, puntando nella giornata di oggi e domani.

Ogni errore in acqua da ieri sarà infatti penalizzante per i team in gara e fino al termine della prova eventuali prestazioni non brillanti saranno computate nel punteggio finale. Germania, Israele e il team degli italiani Nocera – Leoni sono in testa alle classifiche generali.

Nella quarta giornata di 470 Master’s Cup 2016 si da il via alla ottava prova di campionato e gli equipaggi che si trovano alle prime posizioni cominciano a predisporre precise strategie nei confronti dei loro avversari. Il vento molto leggero di oggi, intorno ai 5 nodi, sarà favorevole agli equipaggi leggeri. Punterà anche su questo la timoniera tedesca per difendere la sua posizione di leader assoluto della classifica di questo campionato.

Tutte le ottanta flotte hanno sottolineato il loro apprezzamento per l’elevato numero dei partecipanti di alto livello tecnico e la scelta del lago di Bracciano, territorio ricco di storia e scorci paesaggistici di grande bellezza.

« Gli sport acquatici – precisa Alessandro Mei, presidente della federazione italiana vela IV zona – hanno un forte legame con il territorio e rappresentano un volano per il turismo locale legato al lago. Iniziative come questo evento, che fungono anche da vetrina sul mondo, devono essere sempre supportate. I numeri degli equipaggi iscritti sono stati un grande successo per la Classe e per la Federazione stessa. Gli ottanta team stranieri -prosegue Mei – hanno potuto apprezzare le condizioni meteo del nostro territorio e misurarsi su un campo di regata molto tecnico. Ottima l’organizzazione in acqua e a terra puntualizzata dal Planet Sail. Il sindaco Armando Tondinelli e la sua giunta hanno accolto con grande entusiasmo questo mondiale fornendo ogni genere di supporto».

La giornata di ieri si è conclusa con la vittoria del team Ziccarelli – Gamba seguito dagli equipaggi Gianfreda – Simeone e Gamba –Barbarini. Mentre nella seconda prova si sono distinti l’equipaggio israeliano numero velico ISR 14, quello francese FRA 2715 e il team ITA 4280 sempre di Ziccarelli – Gamba. Hanno concluso invece la prima delle tre prove di ieri Gianfreda – Simeone fra gli equipaggi italiani maggiormente favoriti in questa competizione. A seguire le flotte della timoniera tedesca Uti Thieme e di Fabio Nocera. La classe 470 è una classe olimpica ed è presente ai giochi olimpici di Rio che si sono inaugurati proprio oggi. L’ Italia ha un’ottima tradizione 470 con atleti che negli anni hanno vinto titoli mondiali e anche quest’anno è presente in Brasile con un equipaggio tutto al femminile. Al circolo velico Planet Sail di Lorena Avincola e Gabriele Ponzi domani alle 18.30 si terranno le premiazioni di questa 470 Master’s Cup. Saranno presenti i vertici delle federazioni nazionale ed internazionale vela, il sindaco Armando Tondinelli, le autorità civili e militari nonché gli sponsors in particolare IBL banca e Sogin, title sponsor dell’evento.

 

Ultimi articoli