Nella giornata di venerdì, 29 gennaio, è accaduto un fatto increscioso di stampo criminale che ha indotto il Consorzio Lago di Bracciano ad avviare azioni incisive al fine di evitare che tali eventi si ripetano in futuro: una quantità notevole di sacchi di plastica contenenti immondizia e rifiuti urbani è stata rinvenuta nell’area di sosta in località Vigna Grande, recentemente oggetto di interventi di manutenzione e valorizzazione da parte del Consorzio. Un fatto intollerabile che ha deturpato l’ambiente e il paesaggio e che va combattuto con ogni mezzo.
“Nell’immediato, abbiamo sporto denuncia verso ignoti presso la Stazione dei CC di Bracciano e abbiamo provveduto alla rimozione dei sacchi”, sostiene il Consorzio.
Ma la lotta a simili avvenimenti richiede un piano d’intervento strutturato, continuativo e sinergico, così già dalla prossima settimana è programmato un incontro tra le forze dell’ordine locali dei Comuni del territorio (Polizia Provinciale, Polizie Locali, Carabinieri, Guardiaparco), sindaci e Consorzio al fine di definire ed attivare un programma d’intervento straordinario di prevenzione, anche mediante servizi di vigilanza notturna, e di repressione con l’installazione di mezzi di videosorveglianza.
Tali atti, inevitabilmente, urtano il buongusto e la sensibilità, chiamando in causa il senso di responsabilità di tutti. È necessaria la messa in campo di azioni combinate e la collaborazione da parte non soltanto dei soggetti deputati a garantire l’ordine e l’igiene pubblici, ma anche di ciascuno di noi al fine di evitare che vengano reiterati; si chiede, pertanto, a chiunque dovesse assistere a simili crimini di non rimanere inerti e di attivarsi per denunciare l’accadimento.


