29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Cesano: il 19 e 20 Dicembre lo spettacolo del Presepe Vivente

Anche quest’anno, nello splendido borgo di Cesano di Roma, si rinnova la tradizione di una  delle manifestazioni più suggestive del territorio, il “Presepe Vivente”, organizzato dal Comitato Festeggiamenti dei Rioni di Cesano, dalla Parrocchia di S. Giovanni Battista, e promossa dalla Proloco Massa Cesana.
Fede e tradizione si intrecceranno in suoni e suggestioni, riportando il Borgo medievale immerso nell’arte contadina, tra botteghe di antiche arti e mestieri, fucine, cantine e ritrovi per pastori, sino alla Natività, che sarà rappresentata nella cornice del Castello in Piazza Caraffa.
Attraverso i luoghi allestiti per la rappresentazione, gli spettatori  saranno catapultati indietro nel tempo, quando all’interno delle piccole case vivevano intere famiglie con i propri animali e le giornate erano scandite dal ritmo delle stagioni.
Il percorso di fede e tradizione farà da palcoscenico alle esibizioni del Coro degli Angioletti, che annunceranno la nascita del Salvatore, mentre gli zampognari e i centurioni, alla dogana di accesso, accoglieranno i visitatori accompagnandoli lungo il suggestivo tragitto.
L’entrata gratuita e le fraschette tipiche del territorio, con i loro prodotti enogastronomici, accoglieranno i visitatori, in una piacevole, quanto antica, cornice romana.
L’appuntamento è per il 19 e il 20 dicembre 2015, a partire dalle ore 18, a Cesano di Roma.
Siamo lieti di ospitare una manifestazione culturale e dalla forte tradizione, come il Presepe Vivente. Invitiamo tutti, romani e non, a partecipare all’evento, per vivere il fascino di una antica tradizione in uno dei più affascinanti borghi medievali del territorio capitolino”.
Così in una nota l’amministrazione del Municipio Roma XV.

Ultimi articoli