29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

“Bollini Rosa”: l’Ospedale Santo Spirito e l’Ospedale San Filippo Neri a misura di donna

Si è conclusa la nuova edizione del Bando biennale del Programma “Bollini Rosa”, il riconoscimento che l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), da sempre impegnata sul fronte della promozione della medicina di genere, dal 2007 attribuisce alle strutture ospedaliere attente alla salute femminile. Per il biennio 2016-2017 sono 249 gli ospedali premiati.

L’Ospedale Santo Spirito e l’Ospedale San Filippo Neri della ASL Roma E hanno ottenuto 2 bollini rosa, così come il Centro Tutela Salute della Donna e del Bambino S. Anna della ASL Roma A.

Angelo Tanese, Direttore Generale della ASL Roma E e Commissario Straordinario della ASL Roma A, ha così commentato: “Questo è un importante riconoscimento per i professionisti della ASL Roma E e della ASL Roma A che ogni giorno cercano di rispondere al meglio ai bisogni delle donne che si rivolgono alla sanità regionale. Basti pensare alle centinaia di donne che hanno partecipato alla campagna Ottobre Rosa, e che al Santo Spirito è stata portata avanti anche a novembre e a dicembre con oltre 500 donne sottoposte a visita e ad esami diagnostici (ecografia, mammografia, biopsia) con una media giornaliera di 100 mammografie, o al Centro Sant’Anna che è l’unica struttura pubblica del Lazio ad effettuare diagnosi genetica preimpianto (PGD) una procedura, complementare alle tecniche di diagnosi prenatale, che permette di identificare la presenza di malattie genetiche o di alterazioni cromosomiche in embrioni in fasi molto precoci di sviluppo, generati in vitro da coppie a elevato rischio riproduttivo, prima del loro impianto in utero, permettendo di evitare aborti terapeutici”.

Sul sito riservato al Programma e alle attività ad esso correlate, www.bollinirosa.it, è possibile consultare le schede degli ospedali premiati, suddivisi per regione, con l’elenco dei servizi offerti e lasciare, da parte dell’utenza, un commento in base all’esperienza personale.

Come per le precedenti edizioni, anche per il prossimo biennio, grazie a un accordo con Federfarma, le 17mila farmacie distribuite su tutto il territorio nazionale forniranno alla clientela femminile indicazioni per trovare l’ospedale a “misura di donna” più vicino.

Ultimi articoli