29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri: per la seconda volta dopo 30 anni la Tomba dei Rilievi torna visibile al pubblico

E’ già quasi completamente sold-out la nuova ed eccezionale apertura della Tomba dei Rilievi, indetta per sabato 14 e domenica 15 novembre presso la Necropoli etrusca della Banditaccia, a Cerveteri. Il 99% delle prenotazioni – fanno sapere dal PIT di Cerveteri – è di persone provenienti da Roma o da altre città del centro Italia. Le eccellenti novità nel campo del turismo messe in campo a più mani dal Comune e dalla Soprintendenza con la collaborazione degli operatori turistici locali, come Artemide Guide e In Terra Etrusca, stanno offrendo un richiamo fortissimo verso il Sito UNESCO di Cerveteri.
 
“Saranno due giornate straordinarie per la nostra Necropoli e per Cerveteri – ha detto la dottoressa Alfonsina Russo, Soprintendente per l’ Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale– e una grande occasione per far conoscere il patrimonio artistico degli Etruschi attraverso una delle sue testimonianze più affascinanti. La tomba dei Rilievi di apre ai cittadini e alle Associazioni che potranno così non solo conoscere, ma anche riflettere sulle opportunità e sulle sfide che l’eredità culturale rappresenta per tutti noi”.
 
La notizia dell’apertura eccezionale, per la seconda volta dopo oltre 30 anni, della superba Tomba dei Rilievi sta facendo il giro del mondo. “Quando lo scorso 10 agosto abbiamo aperto per la prima volta la Tomba dei Rilievi al pubblico – ha raccontato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – siamo stati letteralmente invasi dalle richieste. Abbiamo dovuto mandare via centinaia di persone. Per forza di cose abbiamo dovuto prevedere una nuova apertura straordinaria”.
 
“Ad agosto abbiamo superato ogni aspettativa – ha confermato l’Assessore al Turismo e al Marketing del Territorio, Lorenzo Croci – in una sola serata la nostra Necropoli ha ospitato più di 1.000 visitatori, un successo mai visto prima. Un evento mai verificato prima e la partecipazione dei cittadini di Cerveteri, innamorati della propria Terra, oltre che dei turisti, è stata straordinaria. Per questo abbiamo deciso di replicare l’opportunità, e anche il privilegio, di visitare una delle tombe più belle di tutta l’Etruria. Anche stavolta, per tutelare al massimo l’integrità della Tomba dei Rilievi, i visitatori saranno divisi in piccoli gruppi che scenderanno all’interno della Tomba. La prenotazione è obbligatoria”.
“Stiamo contattando le Associazioni di volontariato e i Produttori locali – ha detto l’Assessore Lorenzo Croci – per allestire degli stand nel piazzale della Necropoli. Vogliamo accogliere nel modo migliore i turisti che arriveranno nei due giorni e far loro scoprire qualcosa in più sulla nostra città e sulle specialità del territorio, proponendo le nostre eccellenze agroalimentari e dell’artigianato locale. Speriamo che il tempo si mantenga bello anche nella prossima settimana”.
 
Per permettere un’organizzazione efficiente, sarà necessario prenotarsi chiamando il numero 06-99552637.

Ultimi articoli