20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Guinness World Record: è ‘braccianese’ la torta più grande del mondo

L’abbiamo conosciuta come architetto e appassionata di Cake Design e la ritroviamo vincitrice del Guinness World Record.
Così Giovanna Valentini torna a raccontarci con uno strepitoso sorriso della sua esperienza, quasi surreale tra pasta di zucchero, colori e sapori vissuta a Milano insieme ad altri 300 collaboratori speranzosi, come lei, di aggiudicarsi l’apocalittico titolo.
Apocalittico perchè, dopo questo, cosa si potrà mai vincere?
Ed è proprio questo il pensiero che rimbalza soddisfatto nella mente della nostra artista.
“Ancora non trovo le parole esatte per poter descrivere una tale gioia- ci racconta- e tanto meno rendermi conto concretamente di cosa, insieme alla mia squadra, siamo riusciti a mettere in piedi.
Dopo una prova in scala della torta presentata ad Expo e aver passato le selezioni che precedevano la formazione delle squadre di lavoro, io sono stata destinata alla Regione dell’Umbria, in particolare per quanto riguardava l’ambito architettonico e costitutivo dei monumenti, così non mi restava ansiosa che aspettare i giorni della gara.
Ci bastava realizzare, per vincere il Record detenuto fino all’anno scorso dall’Inghilterra, una torta decorata di 130mq, ma abbiamo fatto molto di più: un’ opera ciclopica di 224 mq.
E siamo anche riusciti a mangiarla tutta!”
“Non potrò mai smettere di ringraziare- continua- l’Associazione Nazionale Cake Designers Italia (ANCDI) per avermi dato la possibilità di partecipare ad uno degli eventi più ambiti nella mia vita ed ovviamente altrettanti ringraziamenti sinceri alla mia squadra: Livia Colabucci, Loredana Sabellico e Stefania Vanini.”
Sicuramente un EXPO da record, oltre che per la riuscita eccellente dell’evento internazionale, anche per esserci, grazie a queste ragazze e a tutti coloro che hanno collaborato e reso possibile il felicissimo epilogo, un nuovo Guinness tutto Italiano!

La salutiamo, augurandogli ancora il meglio dato che ha portato una concreta fortuna, ci stringe la mano con un sorriso e con un pensiero: “Ricorderò sempre bellezza di aver partecipato ad un evento di queste proporzioni, avendoci messo cuore ed anima nonostante i miei limiti e le difficoltà. Ricorderò l’energia di 300 persone, tutte diverse, ognuna con la sua storia, ma tutte unite dalla passione per questo mondo fatto di zucchero, anche se non sempre dolcissimo.”

Benedetta Onori 

 

12122683_686229794845233_9168799162498173868_n 12072827_687081294760083_5598850915988465709_n

Ultimi articoli