20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano: la storia di Angela Carlino Bandinelli

Suppongo conosciate tutti la rubrica de La settimana enigmistica Forse non tutti sanno che… Beh, forse non tutti sanno che, proprio nel centro di Bracciano, vive una simpatica signora che ha superato le 8 decadi e che, tra le altre cose, ha scritto e pubblicato circa 70 libri.

Mi sono permessa di divulgare l’età della signora perché è un merito, un vanto, che una persona con 83 primavere alle spalle sia così lucida, presente a se stessa e al mondo che la circonda, che ricordi così nitidamente la sua vita, la Storia e il suo sterminato lavoro.

Ho avuto il piacere di incontrare la Dott.ssa Angela Carlino Bandinelli e di parlare con lei di eventi storici, letteratura, arte e mille altri argomenti.

Ho avuto l’onore di essere guidata tra i volumi della sua impressionante libreria, che comprende volumi originali del XVI secolo, thriller contemporanei e tutto quello che c’è nel mezzo.

Ma spieghiamo bene di chi stiamo parlando.

La Dott.ssa Bandinelli si laurea, presso l’Università Sapienza di Roma, in Pedagogia maxima cum laude. I suoi campi di interesse comprendono la pedagogia, ovviamente, l’istruzione, la formazione di insegnanti, la storia, la letteratura infantile e molti altri settori più o meno correlati. Su questi argomenti, la Bandinelli scrive diversi testi, pubblicati dalle maggiori case editrici italiane.

Uno dei suoi maggiori impegni è quello rivolto a ragazzi con handicap fisici o sociali; la Bandinelli si occupa sia direttamente di loro che della formazione degli insegnanti, nonché della pubblicazione di importanti testi sull’argomento. Inoltre, fa parte di un numero incredibile di associazioni, italiane ed estere, e per questo è considerata un’autorità in materia.

È una donna curiosa, e si diverte a scovare notizie tanto interessanti quanto poco conosciute riguardo le città ed i paesi del nostro territorio; notizie riguardanti fatti storici, politici, artistici ecc, che poi raccoglie e pubblica in volumi dedicati che è un piacere leggere, perché allegri e scorrevoli. Ha scritto libri su Maziana, Anguillara, le Terme di Stigliano e Bracciano. Anzi, sta revisionando il suo ultimo manoscritto proprio dedicato a Bracciano, che andrà in stampa tra poco.

Perché sì, la Dott.ssa Bandinelli è ancora attivissima. Scrive e segue il lavoro delle associazioni dedicate alle persone disabili con passione, come sempre.

Non possiamo che augurare alla Dott.ssa Bandinelli una lunga vita e un buon lavoro.

08-10-15 (2) 08-10-15 (3) 08-10-15 (1)

Monia Guredda

Ultimi articoli