18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano: il Micronido e Ludoteca “Il mondo incantato di Anna e Daniela” festeggia il I anno di attività

Il mondo incantato di Anna e Daniela” festeggia il suo primo anno di attività. La struttura nasce infatti nel 2014 a seguito del desiderio delle due titolari, dopo un’esperienza decennale svolta presso altre strutture educative di Bracciano, di concretizzare il “sogno” di avviare gestire una piccola impresa – Il mondo incantato – seguendo i criteri essenziali di – passione, competenza e serietà – da adottare con consapevolezza quando si sceglie di intraprendere una professione nell’ambito dell’infanzia. Questo perché l’accompagnamento, la sorveglianza extra-famigliare ed extra-scolastica si situano in un momento sensibile e particolarmente determinante per lo sviluppo del bambino, caratterizzato da un’ evoluzione costante, dovuta alla crescita, all’impatto con nuove esperienze, all’acquisizione di nuove conoscenze, allo sviluppo delle sue competenze e della sua autonomia.

Non un semplice lavoro quindi, ma l’impegno di offrire alle famiglie del comprensorio lacustre, sempre più frequentemente costrette a spostarsi nella Capitale per impegni lavorativi, un sostegno fattivo alla crescita dei loro piccoli.

L’obiettivo é quindi di mettere a disposizione dei piccoli ospiti (bambini dai 3 ai 36 mesi ) il proprio saper essere e saper fare in un luogo educativo e ricreativo in cui i bambini siano liberi di esprimersi nelle varie forme del gioco e partecipare alle attività creative in un progetto di continuità educativa che contempli tutto il ciclo della prima infanzia. Le educatrici dunque offrono ai bambini, con entusiasmo e professionalità, impegno e dedizione per assicurare il benessere dei bambini e serenità alle famiglie.

I principi educativi che guidano l’attività e che orientano costantemente la pratica formativa fanno riferimento alla:

  • CENTRALITA’ DEL BAMBINO
  • CENTRALITA’ DELLA FAMIGLIA
  • CARTA DEI DIRITTI ALL’INFANZIA

Nella struttura del MICRONIDO si vive “l’esperienza di crescere insieme”, accompagnando con dedizione il percorso di sviluppo del bambino, assicurando appunto la centralità dell’individuo, l’ attenzione alle sue esigenze e ai suoi tempi di apprendimento. Completa l’offerta formativa della struttura l’attività di LUDOTECA inteso come un luogo dove si pone particolare attenzione alla dimensione ludica, luogo da declinare secondo età, tempo di frequenza, spazi disponibili. Nello specifico l’accoglienza è rivolta a bambini fino ai 7 anni. Un’opportunità per le famiglie sempre più impegnate dal lavoro e spesso costrette al pendolarismo, di offrire ai loro bambini un luogo di riferimento e di incontro con i coetanei dove il gioco è molto più che un semplice divertimento, ma è anche creatività, fantasia, apprendimento, crescita, scoperta e conoscenza di se stessi e dell’ambiente in cui si vive.

Dunque a Bracciano una nuova opportunità per le famiglie, “Il mondo incantato di Anna e Daniela”, MICRONIDO & LUDOTECA che offre professionalità, serietà e dedizione al lavoro.

Dite:è faticoso frequentare i bambini.
Avete ragione.
Poi aggiungete:perché bisogna mettersi al loro livello, 
abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli.
Ora avete torto.
Non è questo che più stanca.
E’ piuttosto il fatto di essere obbligati ad innalzarsi
fino all’altezza dei loro sentimenti.
Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi.
Per non ferirli

Janusz Korczak – “Quando ridiventerò bambino”

Ultimi articoli