28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara: il 9 Maggio in ricordo di Peppino Impastato

Il 9 Maggio ricorre l’anniversario della morte di Peppino Impastato. Da 5 anni, il Presidio di Libera del Lago di Bracciano, ricorda questa ricorrenza con un evento pubblico che diventa occasione di riflessione per tutti. Anche quest’anno vogliamo proporre un momento di condivisione con la cittadinanza.

“Difendiamo la Bellezza” come valore imprescindibile con cui guardare alla realtà e da cui partire per affrontare le sfide delle trasformazioni sociali, economiche, legali a livello territoriale e nazionale.

La bellezza della legalità, innanzitutto, come espressione dei principi di rispetto dei diritti dell’uomo che in primis la Costituzione afferma con forza. Rifacendoci proprio ad una delle battaglie portate avanti da Peppino, giovane conduttore della radio libera AUT di Cinisi, la sera del 9 maggio metteremo in scena una vera e propria trasmissione radiofonica.

Sperimentandoci con uno strumento di comunicazione che ha rappresentato per Peppino Impastato un modo per portare avanti una visione del mondo antitetica rispetto all’oppressione mafiosa, abbiamo coinvolto associazioni e realtà del nostro territorio e oltre che, in un percorso condiviso, hanno deciso di mettersi in gioco con le loro peculiarità e i loro talenti e farsi portavoci, ciascuna, del proprio modo di difendere la bellezza.

Un’occasione per testimoniare quei valori che animano l’azione di singoli e gruppi,  e capire che esistono molteplici strade da intraprendere per difendere e creare bellezza senza cedere all’alternativa della rassegnazione e del disimpegno che ne consegue. Ricordare Peppino Impastato diventa quindi un modo per fare il punto su quanto di bello anima il nostro territorio, riflettere  sulla necessità di valorizzare le nostre  forze nel lavoro quotidiano.

L’appuntamento è per il 9 maggio 2015, ore 18, ad Anguillara Sabazia, Piazza del Molo.

Ultimi articoli