Roma: giovedì 16 Aprile la presentazione dei corsi di formazione professionale degli architetti

184

Giovedì 16 APRILE 2015 ore 15:00, presso la Casa dell’Architettura di Roma, con un CONVEGNO INAUGURALE sarà presentato il programma completo del I corso in programmazione, dal titolo “Il verde in architettura: per abitare in modo più ecosostenibile e confortevole”, che ha già ricevuto l’accreditamento da parte dell’Ordine di Roma e del CNA.

La partecipazione al Convegno inaugurale è gratuita e dà diritto al riconoscimento di tre crediti formativi professionali per architetti.

Il corso si svilupperà in tre lezioni dalla durata di 6 ore ciascuna:

1_ “Il giardino pensile”

2_ “La parete vegetale”

3_ “La vegetazione indoor”

Ognuna delle tre lezioni sarà composta da sei macro aree tematiche:

• La storia dalle origini al XX secolo.

• Aspetti vegetazionali, meccanismi di funzionamento agronomico in ambiente mediterraneo, fabbisogno idrico ed irrigazione.

• Applicazioni tecniche e implicazioni bioclimatiche: aspetti tecnologici, prestazioni tecniche di sistema su scala del singolo edificio, isolamento termico, deflusso delle acque piovane; l’ambiente mediterraneo, un inquadramento climatico e vegetazionale.

• Progetti e realizzazioni di qualità: esempi di progettazione contemporanea e innovativa, lo stato dell’arte ad oggi.

• Ricadute sul paesaggio Urbano, benefici e vantaggi del verde su scala urbana, funzioni architettoniche e sociali.

• Sezione approfondimenti tecnici: dal fornitore all’impresa.

I corsi saranno tenuti da docenti altamente qualificati quali: Serena Baiani, Lorenza Bartolazzi, Rita Biasi, Gianni Celestini, Fabio Di Carlo, Maria Eva Giorgioni, Achille M. Ippolito, Filippo La Padula, Giada Lepri, Cristiano Gemma, Donatella Pino, Monica Sgandurra, Teresa Villani, Franco Zagari.

Il corso è strutturato per la partecipazione di un numero minimo di 30 persone ed avrà la durata di 18 ore totali. Saranno riconosciuti 15 crediti formativi professionali per architetti.

L’evento è comunque rivolto a tutti i professionisti del settore edile ed architettonico, oltre agli architetti ed ai paesaggisti, coinvolge ingegneri, agronomi, i responsabili degli uffici tecnici di imprese e di enti locali, energy manager, etc.., interessati ad apprendere le conoscenze dei vantaggi e delle tecniche di progettazione e di realizzazione di componenti vegetazionali in architettura.

Il convegno si terrà Giovedì 16 APRILE 2015 ore 15:00, presso la sala convegni della Casa dell’Architettura, Piazza Manfredo Fanti, 47, 00185 Roma

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui