18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Regione Lazio, commissione ambiente: presentate le linee del piano energetico

L’assessore all’Ambiente, Fabio Refrigeri, ha presentato oggi in Commissione Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica, presieduta da Enrico Panunzi (Pd), le linee guida del nuovo Piano energetico regionale (anni 2015 – 2020). Il documento preliminare e di indirizzo al Piano stesso, approvato i primi di gennaio, servirà così da base per “un coinvolgimento il più ampio possibile con l’esterno e il Consiglio” che possa portare all’approvazione del nuovo piano entro il 2016.

“Siamo la seconda regione d’Italia per consumi energetici ma il bilancio è ancora in deficit di produzione rispetto al fabbisogno elettrico”, ha detto Refrigeri.

La Regione Lazio – si legge nel documento – deve passare da territorio sotto la media nazionale ad esempio virtuoso per produzione energetica da fonti rinnovabili e nell’innovazione energetica, green economy, efficienza energetica (con riduzione dei consumi e delle emissioni di Co2), uso efficiente delle risorse e simbiosi industriale, quel processo che tende a riutilizzare gli scarti industriali invece di smaltirli, passando così ad una economia circolare”.

D’accordo con il consigliere Giancarlo Righini (Fratelli d’Italia) di “tenere legati il Piano rifiuti e quello energetico” gli altri consiglieri e lo stesso Refrigeri che a questi aggiunge il Piano della mobilità.

Per Riccardo Valentini (Pd) “un’occasione storica”, che deve considerare anche i benefici della domotica. “Dobbiamo porci obiettivi ambiziosi e portare un contributo sui temi della prossima Conferenza sul clima che ci sarà a Parigi a dicembre”, ha auspicato Cristiana Avenali (Pd). Coinvolgimento sì, ma anche rapidità di risposta, il parere di Panunzi, considerato che il Piano oggi in vigore è del 2001, mentre la proposta del 2008 non è mai stata approvata dal Consiglio. Ricordando che “il grande utilizzatore di energia resta la Capitale, mentre altri territori subiscono severe servitù energetiche”, per i consiglieri pentastellati Silvia Blasi, Gaia Pernarella e Devid Porrello occorre conoscere quanta parte deve fare la Regione Lazio per ridurre le emissioni di Co2, quali gli obiettivi per ridurre la quota di energia importata e per la riduzione di fonti fossili e su quali biomasse la Regione intende puntare.

E’ proprio con il coinvolgimento dei vari soggetti che l’assessore Refrigeri e la Giunta intendono dare risposta a queste e altre questioni e stilare una proposta il più possibile condivisa. A tal fine è in programma per giovedì 9 aprile un convegno sul nuovo Piano Energetico delle Regione Lazio “Risparmio ed efficienza energetica – Verso la Conferenza di Parigi 2015” che si terrà dalle ore 9 alle ore 16,30 al SGM Centro Congressi di Via Portuense 741 a Roma al quale parteciperanno il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ed il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti.

Ultimi articoli