28 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli, Paliotta: “ex alberghiero, è urgente intervenire”

“La situazione dell’ex Istituto Alberghiero è la prova tangibile di quello che accade quando gli enti che se ne dovrebbero occupare sono lontani”. Così il sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta ha commentato la nuova richiesta di incontro inviata dal Comune all’Ufficio Patrimonio della Città Metropolitana di Roma Capitale per risolvere definitivamente lo stato di abbandono dell’immobile di via Ancona.

“Fermo restando che all’apertura del nuovo istituto di via Federici ci era stato garantito dall’allora Provincia che l’ex Alberghiero sarebbe entrato a far parte del patrimonio comunale – ha proseguito Paliotta – non possiamo più tollerare la situazione attuale.

Abbiamo da tempo invitato prima la Provincia di Roma poi la Città Metropolitana di Roma Capitale ad eseguire i lavori di muratura per bloccare tutti gli accessi dell’immobile dove da tempo risultano esserci persone estranee che utilizzano i locali come rifugio notturno.

Lo scorso anno, su nostra richiesta, è stato effettuato un sopralluogo interno con la garanzia, da parte dei tecnici della Provincia, di interventi per la messa in sicurezza dei locali. Sono trascorsi molti mesi ma non è accaduto nulla nonostante i continui solleciti. Il consigliere comunale e consigliere dell’area metropolitana Federico Ascani ha portato la difficile situazione dell’immobile di via Ancona all’attenzione del Consiglio metropolitano. La prossima settimana incontreremo i dirigenti dell’Ufficio Patrimonio dove chiederemo oltre alla messa in sicurezza la cessione dell’ex Alberghiero al comune di Ladispoli. Non possiamo più permettere – ha concluso Paliotta – una simile situazione di degrado. Se la Città Metropolitana di Roma Capitale non prenderà immediatamente dei provvedimenti lo farà in danno il Comune”.

 

Ultimi articoli