29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri: il 7 e l’8 Marzo sostiene la ricerca contro la Sclerosi Multipla

Sabato 7 e domenica 8 marzo torna in oltre 3000 piazze italiane l’appuntamento con la solidarietà e la ricerca in favore della Sclerosi Multipla. Torneranno infatti in Piazza Aldo Moro a Cerveteri le Gardenie dell’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla. L’AISM e l’Amministrazione comunale di Cerveteri invitano la cittadinanza a visitare il banchetto informativo allestito dai volontari del Centro di Solidarietà Cerveteri e dall’Associazione AUSER.
 “Acquistando queste bellissime piantine – ha dichiarato Francesca Cennerilli, Assessore alle Politiche alla Persona del Comune di Cerveteri – si sosterrà non solo la raccolta fondi per finanziare la ricerca scientifica dell’AISM sulla sclerosi multipla, ma si offriranno importanti risorse per garantire i servizi di assistenza e supporto all’autonomia alle persone colpite da questa malattia. Invito i Cittadini a sostenere questa iniziativa e colgo l’occasione per ringraziare sentitamente, a nome di tutta l’Amministrazione comunale tutti i volontari e le volontarie per la sensibilità dimostrata nei confronti di questa iniziativa”.
La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile e spesso invalidante; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Colpisce maggiormente le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. Il 50% delle persone affette dalla sclerosi multipla sono giovani, cui spesso la malattia viene diagnosticata tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. Si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio.
Oggi, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, ci sono terapie in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla, ma purtroppo la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate. Per questo è indispensabile continuare a sostenere la ricerca.

Ultimi articoli