25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri: Il 29 Gennaio un workshop aperto ai cittadini e ai professionisti del settore del fotovoltaico

Giovedì 29 gennaio si terrà il workshop “Il Comune, la Regione e l’Europa: un progetto per ottimizzare l’efficienza energetica”, realizzato nell’ambito del progetto europeo i-Scope (interoperabile Smart City services through an Open Platform for urban Ecosystems).
“Il nostro Comune sta aprendo, per la prima volta in questi anni, le porte alle opportunità provenienti dall’Europa – ha detto Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – dal 2014 abbiamo attivato presso i nostri uffici lo Sportello Europa, destinato alla progettazione e all’orientamento dei cittadini.
Nel progetto i-Scope, il Comune di Cerveteri è il territorio scelto per la sperimentazione per una nuova piattaforma interattiva che permetterà di raggiungere i più alti livelli di ottimizzazione energetica. Una tecnologia a servizio dell’ambiente, quindi, che ha nel fotovoltaico il suo primo, ma non unico, ambito di applicazione”.
I-Scope è un progetto che coinvolge la Regione Lazio tramite l’Area S.I.T.R. (Sistema Informativo Territoriale Regionale), con l’assistenza tecnica di BIC Lazio, per realizzare una piattaforma web basata su un modello 3D del territorio urbano (3D City GML Model).
E’ stato predisposto un prototipo funzionante del portale web, già utilizzabile dai cittadini, dalle imprese e dagli enti pubblici, che potrà essere ulteriormente integrato con i suggerimenti degli utenti.
Durante l’incontro ci sarà occasione per una dimostrazione dell’uso del sistema.
L’appuntamento è presso l’Aula consiliare del Granarone, in Via F. Rosati, alle ore 16.30.
Per partecipare all’evento è preferibile iscriversi on-line: http://i-scopecerveteri.eventbrite.it
Per maggiori informazioni sul progetto i-Scope: http://www.iscopeproject.net/

Ultimi articoli