18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri: via alla rotonda tra Via Settevene Palo e Via Chirieletti, approvato e trasmesso in Provincia il progetto definitivo

È stato approvato dall’Amministrazione comunale di Cerveteri il progetto definitivo della nuova rotatoria che sorgerà a breve all’ingresso della città, sostituendo il semaforo all’incrocio di Via Settevene Palo con Via Chirieletti.

“Anche nel corso del periodo natalizio – ha annunciato il Sindaco Alessio Pascucci – abbiamo lavorato per portare avanti la programmazione delle opere pubbliche. La Giunta approvato un atto che riguarda uno spazio urbano nevralgico all’ingresso di Cerveteri. Oltre a regolare i flussi veicolari, aumentando la sicurezza stradale, la rotatoria si pone come opportunità di ridare dignità all’accesso principale di Cerveteri. Nel progetto iniziale, fatto dalla precedente Amministrazione, era prevista una fontana monumentale al centro della rotonda, un’opera dal un costo altissimo e non certo prioritaria. Con la collaborazione gratuita del progettista abbiamo invece inserito all’interno dell’aiuola centrale un elemento in pietra sul quale vorremmo poggiasse un’Opera prodotta da un artista o da un artigiano di Cerveteri, e scelta dai cittadini con un sondaggio pubblico”.

Il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Zito, ha seguito da vicino il progetto: “Distribuendo le risorse in maniera differente rispetto al progetto iniziale, fatto dall’Amministrazione precedente, abbiamo scelto di fare degli interventi di riqualificazione urbana a favore delle aree circostanti, come la copertura tramite siepi della centrale elettrica, una diversa sistemazione di Via Chirieletti e di Via Brini con interventi sui parcheggi delle attività commerciali e sulle opere viarie. L’aiuola verde centrale della rotonda e le corone pavimentate, inoltre, saranno illuminate per migliorare la percorribilità. Siamo soddisfatti del lavoro fatto e confidiamo di poter avviare i cantieri nel corso di quest’anno”.

“L’importo per l’esecuzione delle opere – ha specificato il Vicesindaco – al netto di tutti gli oneri, è di 375.793,95 euro, in un quadro economico complessivo d’appalto di 500.000 euro. Il finanziamento dell’opera risale al 2008, quando fu acceso un mutuo di 500.000 euro, sul quale da allora il nostro Comune paga l’ammortamento. Ci è sembrato prioritario, non appena è stato possibile, utilizzare quelle risorse ancora ferme e concretizzare l’opera. Siamo ora in attesa dei previsti pareri della Provincia di Roma per mettere a gara il progetto esecutivo”.

“Sempre in tema di sicurezza – ha aggiunto Zito – aggiorniamo i cittadini che stiamo continuando a fare pressioni per trovare un accordo tra Provincia di Roma, Autostrade SpA e ANAS per realizzare la rotonda stradale all’ingresso autostradale, un’altra opera cruciale. La nostra Amministrazione ha stanziato nel Bilancio 2014 ben 1,4 milioni di euro per la messa in sicurezza delle strade. Ciò è stato possibile grazie ad un attentissimo lavoro di ricognizione sui mutui residui derivanti da opere compiute. In questo modo siamo riusciti a rendere spendibili ben 900.000 euro, che altrimenti sarebbero rimasti inutilizzati nei meandri del bilancio. Altri mutui che abbiamo trovato accesi, e su cui pagavamo da anni gli interessi, riguardavano opere mai realizzate come la ripavimentazione di una porzione del centro storico e la rotonda di ingresso alla città, entrambe opere che abbiamo deciso di programmare nel 2015”.

Ultimi articoli