23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Canale Monterano: Domenica 18 Gennaio presentazione del nuovo programma di visite guidate alla scoperta del territorio

Domenica 18 gennaio dalle 17.30 presso il Palazzo dei Granaroni, ingresso da Via dei Forni, la cooperativa sociale Lymph@ presenterà il nuovo programma di visite guidate per il periodo compreso fra Gennaio e Giugno 2015.

Può ormai considerarsi una piacevole consuetudine per gli amanti di passeggiate, escursioni e bellezze della Tuscia, iniziare l’anno con questo tradizionale appuntamento.

Protagonista del pomeriggio sarà il territorio a nord di Roma, a cavallo tra le provincie di Roma e di Viterbo.

Ed è qui che la cooperativa, attiva da sette anni nel campo dell’educazione ed interpretazione ambientale, dell’archeologia e della comunicazione, è diventata da tempo un punto di riferimento per centinaia di persone: per coloro che vogliono conoscere più da vicino la natura, i paesaggi, la storia e le tradizioni del territorio in cui vivono e per i tanti turisti e camminatori che invece, per la prima volta, si avvicinano alle sue bellezze.

Alle 17.30 un tè di benvenuto e l’inaugurazione della mostra fotografica “Sguardi su mondi possibili”, giunta ormai alla sua quarta edizione, accoglieranno i partecipanti.

A seguire saranno svelate le mete delle prossime escursioni: ai “grandi classici” del repertorio di Lymph@, anche quest’anno si vanno ad aggiungere nuovi itinerari, studiati per offrire una scelta ancora maggiore a coloro che vogliono scoprire gli angoli più nascosti e ricchi di storia e bellezze naturali della Tuscia.

Il pomeriggio proseguirà, alle 18.45 circa, con la proclamazione e premiazione del concorso fotografico “Sguardi su mondi possibili”, competizione alla quale hanno partecipato molti degli escursionisti con i quali, nel corso del 2014, Lymph@ ha avuto il piacere di camminare.

Selezionate, fra diecine di scatti, le foto più rappresentative per ciascuna delle categorie in concorso: ambiente e natura, storia e natura e uomo e natura, a cui si aggiungono “categoria facebook”, che individua la foto più apprezzata nel web, e quella “fuori concorso”, riservata agli amanti del territorio.

Per finire, attorno alle 19.30 il ristorante-pizzeria “La Tavernetta” (a Montevirginio, frazione di Canale Monterano), da diversi anni inserito nel progetto di promozione del territorio ideato e promosso da Lymph@, “Turismo in Rete”, sarà pronto ad accogliere coloro che vorranno concludere la serata in allegria e all’insegna della buona cucina.

Ultimi articoli