19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri: riqualificazione del Centro Storico per il rilancio dell’economia

Questo l’impegno della Giunta comunale guidata dal Sindaco Alessio Pascucci, che ha stanziato circa 370.000 euro per il rifacimento delle strade e per il restyling del centro storico.
“Nei primi due anni alla guida dell’Amministrazione comunale – ha detto il Sindaco Alessio Pascucci – abbiamo predisposto degli importanti progetti per la riqualificazione e la valorizzazione del centro storico. Ora stiamo percorrendo ogni strada per ottenere le risorse necessarie a concretizzarli; abbiamo già avuto modo di illustrare i nostri progetti anche alla Regione Lazio per ottenere un aiuto nel reperimento di finanziamenti. A breve, intanto, con risorse proprie del nostro Comune avvieremo i lavori per la ripavimentazione del centro storico e la sistemazione dell’arredo urbano. Sarà soltanto il primo step di un percorso che proseguiremo con grande determinazione fino alla conclusione del nostro mandato, per dare finalmente a Cerveteri un centro storico che possa rispondere alle esigenze dei cittadini residenti e delle attività turistiche”.
“Il primo intervento previsto per la riqualificazione del centro storico consiste nella ripavimentazione di Via Roma e di Via Agyllina ed è già stato pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori – ha detto Giuseppe Zito, Vicesindaco e Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Cerveteri – la documentazione, le planimetrie e il cronoprogramma dei lavori sono disponibili sul sito internet del Comune. Dal momento della consegna dei cantieri, stimiamo che i lavori si protrarranno per circa tre mesi. Consisteranno nella rimozione della pavimentazione esistente e la posa di un nuovo manto di sampietrini in selce; saranno installate inoltre panchine, cestini, fontanelle e fioriere e una nuova segnaletica stradale. Il bando resterà aperto fino alle ore 17.30 del 10 febbraio prossimo, dopodiché si procederà all’apertura delle buste. Il quadro economico complessivo di questo primo lotto, che ricordo è stato finanziato circa 10 anni fa, è di 209.000 euro di cui 164.992,13 euro per lavori.”.
“Nonostante i lavori eseguiti in questi giorni – ha aggiunto il Vicesindaco Zito – con i quali sono stati messi in sicurezza alcuni punti critici del centro storico come l’accesso a Piazza Santa Maria, che aveva subito negli anni danni ingenti, abbiamo ritenuto improcrastinabile programmare un intervento complessivo per restituire dignità ad un centro storico che merita di essere valorizzato. Per questo motivo oltre a recuperare il mutuo residuo di 209.000 euro che ci consentirà di intervenire su Via Roma e Via Agyllina, lo scorso novembre abbiamo destinato ulteriori 163.000 euro per finanziare la ripavimentazione delle strade restanti.”.
 “Oltre alle opere pubbliche – ha spiegato il Sindaco Pascucci – abbiamo intenzione di avviare molte altre politiche per il rilancio del centro storico di Cerveteri. Già lo scorso anno abbiamo aperto due importanti nuove opportunità: abbiamo esteso a tutta la parte alta di Cerveteri la possibilità di aprire botteghe artigiane e commerciali nei locali posti al piano terra di ogni immobile, con il fine di aumentare l’offerta commerciale dell’area; inoltre abbiamo esteso le autorizzazioni per dehors e strutture temporanee esterne dei locali commerciali, liberalizzando gli orari e i periodi in cui gli esercenti possono scegliere di realizzarli e aprendo questa possibilità anche ai locali più piccoli, che precedentemente ne erano esclusi. Inoltre stiamo facendo un enorme lavoro di valorizzazione del Museo Nazionale Cerite, che si trova nella piazza più bella del centro storico”.

Ultimi articoli