24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri: domani Sabato 17 Gennaio festa di Sant’Antonio Abate, con la sfilata e la benedizione degli animali

Anche quest’anno la tradizione regala la celebre Festa di Sant’Antonio Abate, che si festeggia ogni 17 gennaio nel giorno dedicato al Santo eremita egiziano che a Cerveteri rappresenta, dopo San Michele Arcangelo, un vero e proprio patrono cittadino.
Per l’occasione, l’Associazione Massari Ceretani in collaborazione con il Rione La Boccetta e la Parrocchia Santa Maria Maggiore e con il patrocinio del Comune di Cerveteri, ha organizzato una serie di iniziative dedicate a tutta la famiglia.
Alle ore 10.00, alla presenza del Parroco della Chiesa Santa Maria Maggiore Don Valerio,  presso la Cuppoletta di Sant’Antonio si terrà la benedizione del fuoco.
Ci si trasferirà poi, alle ore 11.00, nella storica ed eccezionale Chiesa di Sant’Antonio Abate, dove sarà celebrata la Santa Messa.
Alle 15.00 carri e animali di ogni sorta sfileranno per le vie del Centro Storico. A seguire, alle 15.30 dalla loggia della Chiesa di Sant’Antonio Abate, in Via Bastioni, si terrà l’attesissima benedizione degli animali. Dalle 17.00 in Piazza Santa Maria, giochi, maschere, giochi e distribuzione di panini, vino, cioccolata calda, frittelle e dei dolci tipici del Carnevale.
“La Festa di Sant’Antonio Abate è un appuntamento importante per la nostra Città – ha detto il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – che risponde sempre con una partecipazione grandissima. Invito tutte le famiglie di Cerveteri a partecipare alle iniziative in compagnia dei propri animali domestici e ringrazio gli organizzatori per l’impegno sempre dimostrato in questa occasione”.

Ultimi articoli