29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano festeggia i 40 anni dell’I.I.S. Luca Paciolo

Si sono svolti oggi alle 16.00 i festeggiamenti per i 40 anni dell’ I.I.S. Luca Paciolo.

Con una grandissima partecipazione, l’iniziativa ha avuto un meritatissimo successo, grazie al costante e sentito lavoro dei collaboratori, degli amministratori e degli stessi studenti che per primi vivono una realtà scolastica in perpetuo mutamento.

La Dirigente scolastica, la prof.essa Cosima Stefania Chimienti, dopo aver calorosamente ringraziato tutti coloro, dai collaboratori, amministratori e personale ATA, grazie ai quali questo è stato reso possibile, delinea in via cronologia le problematiche e i successi affrontati dall’Istituto negli ultimi anni.

“Permettetemi innanzitutto di ringraziare la sincera accoglienza che ha seguito il mio arrivo quest’anno. Sono entrata fisicamente nell’Istituto il 1 Settembre scorso, e fin da subito l’aria che si è respirata è quella di una profonda collaborazione e voglia di fare, cosa non più scontata, purtroppo, di questi tempi. Questa struttura ha dovuto affrontare una mancanza di continuità nella gestione dirigenziale, in quanto la precedente Preside dirigeva al contempo un altro comprensorio liceale e non poteva garantire, di conseguenza, la presenza fisica e necessaria nell’istituto. Mancava quindi un punto di riferimento a cui affidarsi.”

Viene poi presentata una piccola rivista, creata per l’evento, narrante la storia della nascita dell’istituto ( 1962) fino ai nostri giorni, grazie alla dedizione, alla passione e al lavoro degli addetti.

“La struttura gode di un patrimonio sportivo incredibile: la piscina all’interno dell’istituto, un’esclusiva nella Regione, rappresentava un motivo d’orgoglio sia per i docenti che per i ragazzi.  Purtroppo, oggi questa è in disuso, non conosciamo i motivi precisi che hanno portato ad un tale disfacimento della piscina. Ci siamo mossi per sensibilizzare le amministrazioni, la provincia, con risposta positiva di quest’ultima, interessata per prima ad un suo più immediato ripristino, comprendendo bene la risorsa che questa rappresentava per il territorio e la comunità.”

Un altro aspetto da menzionare è la continuità e l’unità ricercata e trovata con il Liceo Artistico di Anguillara, con l’ampliamento dell’offerta formativa e l’istituzione dell’indirizzo “Scenografia” (unico in provincia di Roma) e l’opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria” per l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali.

“Entrambe le nostre “conquiste” rappresentano una grande opportunità per i nuovi iscritti, in quanto possono avere notevoli ricadute pratiche nel futuro lavorativo degli studenti che sceglieranno di seguire questi piani di studio. Sarà certamente possibile organizzare percorsi di alternanza scuola-lavoro sia per i futuri scenografi, sia per gli esperti di promozione pubblicitaria. Il nostro Istituto è già pronto a rendere immediatamente operativi i nuovi indirizzi” – conclude la Dirigente.

La prof.essa Cosima Stefania Chimienti, ringrazia nuovamente i presenti, i collaboratori, i dirigenti a lei precedenti, per l’ottimo lavoro svolto anche nelle avversità.

Ultimi articoli