5 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Dal 4 all’8 dicembre il Cubo Culture Festival 2014

Dopo mesi di contatti, studio di progetti, valutazioni di proposte e costante coordinazione, finalmente si può annunciare la stesura definitiva del programma della seconda edizione del Cubo Festival. La mattina del 4 e le intere giornate del  5 – 6 – 7 – 8 dicembre la città di Ronciglione si trasformerà nel centro culturale della Tuscia con oltre 60 eventi distribuiti in quattro giorni.

Si spazierà dal teatro alla musica, dal giornalismo all’architettura, dalla storia al cinema, dalla poesia alla pittura, dalla psichiatria alla letteratura, dalla medicina tradizionale e non alla sartoria scenica, dalla fotografia alla danza fino all’arte di strada. Tante forme d’arte che si snoderanno nel centro storico della Città. Il Festival trova la sua forza nella creatività locale, professionisti, artisti ed associazioni di Ronciglione(circa 15 artisti, circa 25 associazioni, 3 istituzioni comunali, la banda cittadina) e della Provincia, ma non si esaurisce in essi coinvolgendo infatti esponenti culturali di risonanza nazionale quali Erri De Luca, Giobbe Covatta, Antonio Polito ed altri, ma anche professori universitari quali Luciano Mariti e Luigi Orso e registi cinematografici con le loro opere come Agostino Ferrente, Giovanni Piperno e Paolo Bianchini. Lo scienziato Riccardo Valentini ed i musicisti Giammarco Casani, Angelo Olivieri, Massimo Pirone, Marco Brama e Simone Salza solo per citarne alcuni. Ci saranno attori come Maurizio Donadoni e Paolo Manganiello e il deputato Gero Grassi con i documenti di Stato su Aldo Moro.

A tutti questi si affiancheranno tantissimi giovani artisti del territorio e che, malgrado la giovane età, già vantano grandi risultati come ad esempio: i giovanissimi registi Iezzi e De Marchis arrivati fino al Festival di Cannes con il loro cortometraggio “Last far west”, lo studente Giammarco Bellucci premiato da Napolitano con il titolo di Alfiere del Lavoro e la videomaker Giulia Selvagini il cui video è stato scelto da Salvatores per il suo ultimo film. Tanti altri saranno però i giovanissimi coinvolti nel festival con le loro opere nelle più disparate forme d’arte. Ovviamente con loro ci saranno tantissimi artisti professionisti della Tuscia che per l’occasione presenteranno tutti progetti inediti.

Al Cubo Festival parteciperanno anche studiosi e architetti che ci parleranno dei monumenti di Ronciglione realizzati dai Farnese. Una giornata particolare del festival sarà quella di Domenica 7 dicembre che il festival dedica all’Arte di Strada. Dalle ore 10.30 alle 16.30 l’antico Borgo Medievale di Ronciglione sarà invaso da artisti di strada, musicisti e attori creando un’atmosfera felliniana tra le antiche vie della città e dove gli spettatori diventeranno anche protagonisti di molte performance artistiche. Si partirà dall’Arco Farnese di Ronciglione, allestito come un palcoscenico per l’occasione dalla Fashion Designer Scavolini, con una parata di costumi scenici e artisti di strada accompagnati da una Street Band che porterà gli spettatori all’interno del Borgo dando il via alla giornata dedicata all’arte di strada. Per l’occasione il festival in collaborazione con l’associazione S. R. Venerini all’interno del Castello di Ronciglione realizzerà una degustazione di prodotti e vini del territorio dando la possibilità di pranzare con soli 7 euro. Tutti gli eventi in programma sono gratuiti ad eccezione dello spettacolo del sabato sera di Giobbe Covatta.

Il Festival fa della contemporaneità di eventi diversi per genere uno dei suoi punti di forza: ogni spettatore sceglie cosa vedere di volta in volta costruendo così un suo Cubo Festival che sarà diverso da quello di ogni altro spettatore lasciandogli così la sensazione di aver vissuto qualcosa di unico che egli stesso ha costruito. Un evento da non perdere e un’occasione per passare qualche giorno di vacanza nella cittadina viterbese di Ronciglione all’insegna della cultura e del buon durante il ponte dell’immacolata. Numerose sono le possibilità di pernotto a prezzi bassi e facilmente reperibili su internet. Per aiutare i visitatori il festival mette a disposizione sul sito www.cubofestival.it un libretto di informazioni turistiche direttamente consultabile o scaricabile online. Sul sito inoltre si potranno trovare tutte le informazioni sull’edizione 2014 e le immagini dell’edizione 2013. Per essere aggiornati in tempo reale invece è consigliabile la pagina www.facebook/cubofestival . I biglietti dello spettacolo di Giobbe Covatta si possono invece acquistare direttamente online su www.ciaotickets.com o cartacei sempre nei punti vendita di Ciaotickets.

PROGRAMMA CUBO FESTIVAL 2014

MOSTRE DAL 5 AL 8 DICEMBRE

Iterland Video & Web Agency “Iterland” – Corso Umberto I  “My Soul” Mostra di Adriana Soares

Via Borgo di Sopra n° 60 CIVICO 60 Mostra di Rinaldo Capaldi, L’artista ronciglionese si appropria per 4 giorni di un angolo suggestivo del Borgo trasformandolo in una galleria d’arte.

Piazza degli Angeli Heaven’s Gate istallazione di Solveig Cogliani

Spazio Alessandrucci – Bertini – Via del Plebiscito 2 MINUTI IN PROVINCIA Proiezione continua dei video del progetto del Forum Giovani e realizzati dai giovani della provincia su sogni e speranza della nuova generazione.

Porta Romana – Via Roma “Arcolaio della Stelle” Istallazione di Daniela Scavolini sull’arco di Ronciglione che per l’occasione del festival culturale si trasforma in un grande sipario.

Spazio Alessandrucci – Bertini – Via del Plebiscito  “Groupe in Art è” Civita Castellana – Mostra di pittura collettiva

Università Popolare della Tuscia – Piazza Vittorio Emanuele Iperbolyc Crochet di Anna Meloni l’arte del ricamo

Chiesa della Provvidenza – Borgo di sotto Mostra Fotografica AFR Ronciglione

Sant’Andrea Borgo medievale “Colora la tua mente” Installazione degli architetti Antonio Benedetti, Luigi Pesciaroli e del maestro d’arte Stefano Cianti.

Sogni e Nuvole Via Solferino “Scie” Istallazione di Luca Cristofori

Spazio Petrucelli – Via Magenta “Confini valicabili” installazione di Alberto Santucci e Silvia Finocchi

Studio Latini – Via tre cannelle 28, Borgo di Sotto “Action Painting” di Pietro Latini e Pietro Sarandrea Mostra video-foto-pittura

Duomo di Sotto – Piazza Principe di Napoli Cubrik installazione di Raimondo Chiricozzi

In varie location del festival in collaborazione con Coop Ronciglione Libri Randagi Scambio o adozione di libri usati

Giovedì 4 dicembre

ORE 11.00 Teatro Petrolini – Liceo Scientifico Meucci

LE COSE BELLE di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno

Proiezione film e dibattito

Venerdì 5 dicembre

ORE 10.00 Scuole Elementari

‘Storie nostre. Fiabe e racconti della tradizione’  a cura di AstaArte con Paolo Manganiello.

ORE 11.00 Teatro Petrolini

IL SOLE DENTRO di Paolo Bianchini Proiezione film e dibattito

ORE 16.00 Sala conferenze BCC Ronciglione Via Roma

L’incendio del 1799. Relazione della visita economica del delegato apostolico.  Conferenza sul documento storico restituito alla comunità.

17.00 Sala del Consiglio del Comune di Ronciglione

Giorgio Nisini “Il mestiere di scrivere” Conferenza sulla scrittura

17.00 Coop – Via Beata Rosa Venerini

“Consumatori nella crisi.”  Conferenza di Aldo Bassoni direttore “Nuovo Consumo”

17.30 Sala del Collegio

Innovazione, cultura e intelligenza collettiva di Giammarco Bellucci

17.30 Sala del Collegio

“Grazie Salvadores” di Giulia Selvaggini giovane videomaker il cui video è stato selezionato da Gabriele Salvadores come trailer per il suo ultimo film “Italy in a day”, racconta come dopo un anno la sua vita sia cambiata.

18.00 Sala del Collegio

Last far west di Cristian Iezzi e Chiara De Marchis proiezione del corto selezionato a Cannes ed incontro con i registi e gli attori.

ORE 18.30 Sala conferenze BCC Ronciglione Via Roma

ERRI DE LUCA presenta il suo libro “Musica Provata”

ORE 19.00 Sala del Collegio

CONCRETE UTOPIAS work better than fantastic plans! Di Angelo Olivieri  – Suite improvvisata sullo storico discorso di Martin Luther King “I have a dream”, basata su composizioni di Duke Ellington, Charles Mingus, Thelonious Monk and Max Roach.

ORE 19.30 Sala del Collegio

2 MINUTI IN PROVINCIA a cura del Forum Giovani di Ronciglione Sogni, speranze e vita vissuta raccontata dai giovani della provincia in video di 2 minuti.

ORE 23,30 Sala del Collegio

NOTTE DA IN-CUBO La lunga notte dei Corti… a cura di Matteo Moretti e Fabrizio Altigieri. I giovanissimi video maker proietteranno i loro splatter movie durante la notte.

Sabato 6 dicembre

ORE 10.30 Sala del Consiglio del Comune di Ronciglione

Lovintaly conferenza presentazione dell’omonima applicazione dedicata alla tracciabilità del prodotto agricolo “made in italy” in collaborazione con l’assessorato all’agricoltura di Ronciglione. Interverranno Riccardo Valentini e Emanuele Perugini

ORE 10.30 Iterland Video & Web Agency “Iterland” – Corso Umberto I

La Chiesa di San Costanzo Martire: Storia di un restauro. A cura Architetto Pietro Lateano

ORE 11.00 Sala Conferenze BCC

Presentazione libro “Pino Wilson vero capitano d’altri tempi” di Vincenzo Di Michele interviene Pino Wilson

ORE 11.30 Sala del Collegio

“B.E.S. Diversa mente super abile” L’associazione “La Sfera”, in collaborazione con l’associazione Spazio Asperger Onlus di Roma nell’ambito della tematica Bisogni Educativi organizza un incontro a tema sulla genitorialità attiva nel dialogo educativo con i figli.

ORE 16.30 Locanda del Pescatore

Vita quotidiana a Ronciglione dal 1885 al 1905  A cura di Francesco Laurenti e Flaviano FabbriDal diario manoscritto di Vincenzo Natili dal 1885 al 1905 avvocato e notaio di Ronciglione.

ORE 17.00 Sala del Collegio

Colori sulla pelle del suono: Forme di passaggio. Performance di musica e pittura di Stefano Cianti e Tony Ranocchia

ORE 17.30 Iterland Video & Web Agency “Iterland” – Corso Umberto I

Presentazione libro “There is a light (That never goes) out” di Andrea Fantini interverranno Carlo Altomonte e Sara Morelli

ORE 18.30 Sala Conferenze BCC

Antonio Polito “Il giornalismo oggi in Italia” Conferenza

ORE 19.00 Sala Collegio

Mduo con Miriam Bigi e Moreno Sorbelli – A cura Associazione Città di Ronciglione

ORE 19.00 Iterland Video & Web Agency “Iterland” – Corso Umberto I

Presentazione libro “E poi cominciatti a fare l’attore” di Ezio Cardarelli L’unica biografia autorizzata dalla famiglia di “Bombolo”

ORE 21.30 Teatro Petrolini

GIOBBE COVATTA 6° (SEI GRADI) Spettacolo Teatrale Ingresso euro 20,00

Domenica 7 dicembre

ORE 11.00 – 16.30 Piazza Castello di Ronciglione

Castello dei sapori – La cultura del cibo a cura Ass. Cult. Santa Rosa Venerini Esposizioni e degustazioni di prodotti tipici nel castello di Ronciglione. Dalle ore 12 sarà possibile pranzare a 7 euro. (Zuppa di Ceci e Castagne e Salcicce e bruschetta escluse bevande).

ORE 11.00 – 16.30 Borghi medievali di Ronciglione

CUBO STREET L’arte in Strada Giocolieri, attori, musicisti e artisti renderanno il Borgo di Ronciglione un grande palcoscenico dove dalle 11.00 alle 16.30 decine di artisti daranno vita alle loro performance con spettacoli di giocoleria, street band, teatro, reading, concerti, performance, live painting e tanto altro. Saranno inoltre visite guidate e degustazioni al castello di Ronciglione.

Ore 10.30 Parata di costumi scenici e artisti di strada – Via Roma

Ore 10.30 Fire Dixie jazz street band – Via Roma

Ore 11.00 Performance della Banda Alceo Cantiani – Piazza degli Angeli

Ore 11.30 1° atto Ma tu lo conosci Federico? – Piazza degli Angeli

Ore 12.00 2° atto Ma tu lo conosci Federico? – Provvidenza

Ore 12.15 3° atto Ma tu lo conosci Federico? – Scale giardino pensile borgo di sopra

Ore 12.30 4° atto Ma tu lo conosci Federico? – Sant’Andrea

Ore 12.45 5° atto Ma tu lo conosci Federico? – con Degustazione Castello di Ronciglione

Dalle ore 14.30 alle ore 16.30 in tutto il Borgo spettacoli di artisti di strada e attori.

Ore 14.30 COLORA LA TUA MENTE social live performance! – Sant’Andrea

Ore 14.30 “Facepainting” di Maria Rosaria Gagliardi Piazza Castello borgo di sopra.

Ore 15.00 “Nasorosso” Breve estratto dell’opera di Luciano Mariti interpretato da Roberta Galilei e Peppino Lorusso – Piazza Castello borgo di sopra.

Ore 15.30 Drum e Percussion Performance di Michele Villetti – Piazza degli Angeli

ORE 16.00 Duomo di Ronciglione

Conferenza “Il duomo di Ronciglione. Dai Farnese allo Stato Pontificio: storia di un lungo cantiere (1624-1735)” dell’architetto Mirca Schembari a cura Centro Ricerche e Studi Ronciglione

ORE 17.00 Sala del Consiglio del Comune di Ronciglione

La medicina spagyrica: un arte antica per risposte moderne Conferenza del dott. Antonio Granillo

ORE 17,00 Sala del Collegio

Lujene & Linterne con Peppino Lorusso  Roberta Galilei

ORE 18.00 Iterland Video & Web Agency “Iterland” – Corso Umberto I

“Tre autori in un’ora” rassegna letteraria a cura di Alterego Edizioni

ORE 18.30 Sala conferenze BCC Ronciglione

Prof. Luciano Mariti Discipline dello Spettacolo all’Università di Roma “La Sapienza” “Lo spettacolo della comicità tra sacro e diabolico”

ORE 21.30 Teatro Petrolini

“Quattro anime per un cuore che batte “ DANS Girls coreografia di Daria Giomma

ORE 21.45 Teatro Petrolini

#madeofwords Perfomance di Alessandro Vettori con Parisina Antoniozzi e Daria Giomma

Lunedì 8 dicembre

ORE 11.00 – 16.30 Piazza Castello di Ronciglione

Castello dei sapori – La cultura del cibo A cura Ass. Cult. Santa Rosa Venerini Esposizioni e degustazioni di prodotti tipici nel castello di Ronciglione.

ORE 11.00 Sala conferenze BCC Ronciglione

“CHI E PERCHE’ HA UCCISO ALDO MORO” Il racconto della vicenda del presidente DC rapito ed ucciso dalle Brigate Rosse attraverso la lettura dei documenti di Stato.  Relaziona l’Onorevole Gero Grassi Vicepresidente Gruppo PD Camera dei deputati.

ORE 12.00 Largo Osvaldo Palazzi – Provvidenza

Giammarco Casani and Friends Un concerto mattutino tenuto da Giammarco Casani Direttore dell’Orchestra Sinfonica di Roma in una delle location più suggestive del borgo di Ronciglione.

ORE 17.00 Sala conferenze BCC Ronciglione Via Roma

“Un volo su Ronciglione” presentazione video promozionale della città di Ronciglione  a cura della Pro Loco Ronciglione

ORE 17.00 Iterland Video & Web Agency “Iterland” – Corso Umberto I

“Il fotografo non si annoia mai” – Idee, riflessioni e aneddoti sulla fotografia di Marco Scataglini – edizioni Penne & Papiri.

ORE 17,30 Sala del Collegio – Corso Umberto I

Talking Project “Around the World” di Marco Brama, Simone Salza e Cecilia Nappo.

ORE 18.00 Chiesa Rosario – Corso Umberto I

MAMANIDA QUARTET Quartetto di tromboni Rassegna Musica da Camera di Ronciglione

ORE 18.30 Iterland Video & Web Agency “Iterland” – Corso Umberto I

“Quando Facebook è positivo” di Ornella Pennacchioni e Patrizia Masi

ORE 18.30 Sala conferenze BCC Ronciglione

“La perdita del limite la droga dell’eccesso” Quando gioco, lavoro, shopping e nuove tecnologie, diventano dipendenza. Conferenza del Dott. Luigi Orso – Introduce Dott. Massimo Ciamei

ORE 19,00 Sala del Collegio

Masileyo (Soundtracks for a Real Life) di Michele Villetti  Presentazione Cd autoprodotto e video.

ORE 21.30 Teatro Petrolini

Maurizio Donadoni in CINEMA e cinema…..  Aneddoti e racconti dietro la cinepresa Spettacolo teatrale e musicale a cura dell’Ist. Teatro e Ist. Musica

Ultimi articoli