19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Progetto “Civiltà Contadina” con la Scuola Primaria di Manziana: la raccolta delle olive

Terzo appuntamento “sul campo” con gli alunni delle tre classi quinte della scuola primaria “Gianni Rodari” di Manziana nell’ambito del progetto “La civiltà contadina” organizzato dall’Università Agraria di Manziana e dal Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano. Dopo la la vendemmia e le castagne, venerdì 24 ottobre è stata la volta della raccolta delle olive, in collaborazione con l’azienda agricola Monte del Palombaio di Manziana.

Dopo l’introduzione a cura del Presidente dell’Università Agraria Alessio Telloni, i bambini hanno potuto osservare da vicino, per poi sperimentare in prima persona con l’assistenza degli operatori dell’azienda, le moderne tecniche di raccolta attraverso l’uso di “abbacchiatori” pneumatici. Dopo aver disteso correttamente gli appositi teli alla base degli alberi, gli alunni hanno quindi partecipato tutti insieme alla raccolta secondo i metodi tradizionali, ovvero con l’ausilio di piccoli rastrelli manuali. Una volta “spogliati” in poco tempo gli olivi collaborando con grande entusiasmo e “sfruttando” l’aiuto dei compagni più alti per raggiungere i rami più lontani, i bambini hanno infine raccolto le reti, coordinati dal consigliere dell’Università Agraria di Manziana Remo Fiorucci, che ha illustrato loro le successive fasi di lavorazione del raccolto fino ad arrivare all’olio d’oliva.

La splendida giornata all’aria aperta è terminata con una meritatissima e molto apprezzata bruschetta fatta con pane locale di grano duro lievitato tradizionalmente, olio rigorosamente extravergine di oliva e aglio su richiesta, preparata e offerta dall’azienda agricola “Monte del Palombaio” e dall’Università Agraria di Manziana.
Prossimo appuntamento a gennaio con la carbonaia.

Ultimi articoli