12 Luglio, 2024
spot_imgspot_img

Cittadinanza: 22 ottobre seconde generazioni e giovani politici a confronto

unnamed

Il 22 ottobre la conferenza “Il domani è anche mio: seconde generazioni e giovani politici a confronto. Cittadinanza, discriminazioni e prospettive future”.

Il giorno 22 ottobre si terrà la conferenza “Il domani è anche mio: seconde generazioni e giovani politici a confronto. Cittadinanza, discriminazioni e prospettive future”, all’interno della 12° edizione del Festival “Ottobre Africano”, alle ore 18 presso il Caffè Letterario di Roma in Via Ostiense 95.

Il dibattito, ideato dall’Associazione QuestaèRoma, sarà un’occasione per mettere seduti allo stesso tavolo le cosiddette “seconde generazioni” con i giovani esponenti politici dei principali partiti che sono in Parlamento. Saranno infatti presenti deputati o rappresentanti politici di Pd, Sel, Ncd, Forza Italia, Lega e M5s, che per la prima volta potranno dialogare direttamente con i ragazzi che vivono sulla propria pelle i problemi e le discriminazioni legati alla legge sulla cittadinanza.

Hanno già confermato la propria presenza, tra gli altri, l’On. Khalid Chaouki (Pd), l’On. Girgis Giorgio Sorial (M5s), Piero De Luca rappresentante degli studenti per YouthNCD e Maria Pia Pizzolante (portavoce della rete nazionale TILT).

Questi i principali temi sui quali si articolerà il confronto:

#Acquisizione della cittadinanza italiana. Quali proposte di legge: Ius sanguinis, Ius soli o Ius culturae?

# Oltre alla cittadinanza, il tema delle discriminazioni. “Non esistono neri italiani”, un Italia multietnica è possibile?

# Siamo tutti sulla stessa barca. Istruzione, lavoro e opportunità. Il domani è di tutti!

All’interno di questo appuntamento sarà presentato il video “Storie di ordinaria discriminazione”, una visone ironica sulle “piccole” discriminazioni quotidiane subite da chi è nato in questo paese ma ha un diverso colore di pelle, realizzato proprio per questo incontro dall’Associazione QuestaèRoma.

Il convegno è presentato all’interno della 12° edizione del Festival “Ottobre Africano”, un appuntamento con il continente africano per valorizzarne i suoi aspetti culturali, economici e sociali presenti in Italia.

“QuestaèRoma – contro le discriminazioni” è un associazione che si impegna ad emarginare ogni forma di discriminazione. In modo particolare l’associazione opera al fine di promuovere le diversità e il concetto di una nuova Italia, composta da nuovi italiani.

Questo il video “Storie di ordinaria discriminazione“.

 

Ultimi articoli