2 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

“Viaggio sentimentale nei dintorni di Roma”, di Ivana Della Portella

unnamed

E’ uscito questa estate il nuovo libro di Ivana Della Portella “Viaggio sentimentale nei dintorni di Roma”, Palombi Editori.

La campagna romana è uno di quei luoghi e di quei nomi che più di altri suscitano ed evocano un fascino incredibile e straordinario. In particolare, per tutto il XVIII° e XIX° secolo quei luoghi incantati fecero sognare e furono motivo e ragione di un viaggio per intere generazioni di poeti, pittori e scrittori che andavano alla ricerca di una natura e di un paesaggio incontaminati oltrechè delle vestigia e delle testimonianze delle antiche civiltà che quei luoghi e quelle contrade avevano a lungo abitato e reso così splendide.

Nacque così il fenomeno del Grand Tour che ebbe nell’Italia e nella Campagna Romana una tappa fondamentale ed imprescindibile per tutti coloro che lo intraprendevano per trovare le ispirazioni alla base delle loro produzioni pittoriche e letterarie. Chateaubriand, Goethe, Zola, Poussin, Corot, Hackert (solo per citarne alcuni) lasciarono tracce indelebili nei loro scritti e nei loro dipinti di quei luoghi così desolati ed abbandonati ma quantomai ricchi di straordinarie bellezze artistiche ed archeologiche.

Il paesaggio naturale e bucolico modificato anche dall’opera dell’uomo oltrechè dalla natura, i resti degli antichi acquedotti, delle ville, dei sepolcri e dei monumenti che ancora oggi si possono osservare ed ammirare seppure come isole non in mezzo al mare ma fra le edificazioni troppo spesso invasive, sono meravigliosamente raccontati e descritti dall’Autrice del volume che li presenta al lettore provando e cercando di stimolarne la curiosità alla loro scoperta e conoscenza. Ogni luogo descritto da Tivoli a Subiaco, da Arcinazzo Romano ad Anticoli Corrado, da Genazzano a Palestrina, da Frascati a Cerveteri da Mazzano Romano a Filacciano e da Nerola a Tolfa passando per Canale Monterano e Manziana vengono rappresentati anche con delle citazioni di quei viaggiatori del Grand Tour per farne rivivere al lettore odierno la loro magica ed unica atmosfera.

Ivana Della Portella è storica dell’arte e critica d’arte.
Ha collaborato con riviste e quotidiani nazionali (Paese Sera, l’Unità) con recensioni, interviste e rubriche culturali, inoltre ha collaborato nella redazione di documentari per la RAI sul patrimonio monumentale.
Ha curato ed organizzato mostre ed eventi culturali.
E’ stata eletta Consigliere Comunale di Roma (1993) per diverse legislature (sino al 2007) con l’incarico di Vicepresidente della Commissione Cultura e anche come presidente della Commissione Consiliare Ambiente .
E’ stata Consigliere Direttivo del Parco dell’Appia Antica (1998), Direttore del Centro di Documentazione intitolato ad Antonio Cederna (1999) e Presidente di Zetema progetto cultura (2007-2008). Membro del Comitato per la Bellezza.
Ha pubblicato due libri su Roma Sotterranea (Newton Compton edizioni, 1996 e Arsenale Editrice, 1999) e ancora per Arsenale Editrice (2003) La via Appia, successivamente per le Edizioni Contrasto (2006) Tutta Roma.
I suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue.

Ultimi articoli