25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Grande successo della Festa di Settembre di Anguillara Sabazia

Anche quest’anno si è tenuta tra le vie del centro storico di Anguillara Sabazia la tradizionale Festa di Settembre dedicata alla Madonna delle Grazie e San biagio.
Sono state giornate ricche di eventi e di partecipazione con spettacoli per tutte le età che hanno animato le giornate di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre.

I festeggiamenti si sono conclusi con la solenne Processione tenutasi lunedì 8. Processione storica, che risale al XVII secolo, ricorda il ringraziamento del popolo di Anguillara, capeggiato dal patrono San Biagio e da tutte le autorità civili, alla Madonna delle Grazie, circondata da tutte le componenti religiose, per aver reso possibile il rientro in paese della popolazione cacciata dagli Orsini. Per questo i due cortei si incontrano ricreando simbolicamente un momento di affinità di intenti tra il Clero e il Popolo.
Il grande successo di questa edizione è stato determinato dal lavoro congiunto della ProLoco, dell’Amministrazione comunale e dei commercianti del centro storico che insieme sono riusciti a coordinare gli sforzi di associazioni, attività produttive ed artisti animando, in uno degli ultimi fine settimana estivi, il centro del paese attraverso mercatini, stands, sfilate e proposte culturali (letture, spettacoli ecc…) superando in tal modo l’ostacolo delle difficili condizioni economiche. Questo lavoro congiunto e collaborativo nel comune interesse della promozione della nostra città e del nostro territorio ha rappresentato una buona pratica da riproporre in fututro, dando prova di essere forza attiva, trainante e concreta di Anguillara.

Oltre alla proposta culturale dislocata tra le più belle piazze del centro storico, è fondamentale porre l’accento sull’opportunità, offerta ai tanti cittadini e turisti , di degustare prodotti tipici come le “pizzole”, i “fregnacci” e le “ciambelle fritte”. L’ormai tradizionale spettacolo pirotecnico dalle acque del lago ha chiuso, insieme alla Festa di Settembre, una stagione estiva ricca di iniziative culturali e ricreative.

L’assessore Matteo Flenghi, rinnovando i ringraziamenti alla ProLoco, ai commercianti del centro storico, alla Parrocchia, alla Confraternita, alle associazioni e agli sponsor, da appuntamento al prossimo anno.

Ultimi articoli