In merito alla situazione della rete idrica della frazione di Marina di San Nicola, alimentata da un impianto diverso da quello del resto di Ladispoli, il Sindaco ha chiesto alla Asl di effettuare prelievi con cadenza almeno quindicinale, quindi piΓΉ ravvicinata rispetto a quella mensile attualmente in atto.
Questo per monitorare con piΓΉ attenzione i valori dei nitrati che, pur essendo nellβanalisi dello scorso luglio entro la soglia massima, hanno avuto nel corso dellβanno oscillazioni nei valori riscontrati.
Per quanto riguarda i controlli interni, regolamentati dallβarticolo 7 del decreto legislativo 31 del 2001, questi hanno valore di verifica da effettuarsi a carico dellβente gestore e devono essere sempre consultabili dallβautoritΓ competente che effettua i controlli esterni e che Γ¨ titolare di tutti i provvedimenti a tutela della pubblica incolumitΓ e lβunica titolata ad emanare provvedimenti.
Inoltre al fine di approfondire le motivazioni che hanno portato ad oscillazioni nei valori dei nitrati, fermo restando che gli impianti di denitrificazione possono evitare comunque il superamento dei limiti consentiti, il Sindaco ha chiesto allβArpa e alla Asl la convocazione di una Conferenza dei servizi che porti allβindividuazione delle cause delle suddette oscillazioni. Conferenza alla quale si chiede siano invitati anche i comuni confinanti nei cui territori scorrono i corsi dβacqua posti direttamente a monte.


