26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Grande successo per la quinta edizione del Tolfa Jazz

Il grande successo di questa quinta edizione del festival Tolfa Jazz, organizzato dall’Associazione Etra, getta le basi di un grande futuro per la cultura e il jazz nella Città Tolfa. La grande affluenza di pubblico, i numeri registrati presso gli stand gastronomici e l’alta qualità della programmazione artistica, ad opera del direttore Marcello Rosa, hanno creato per i tre giorni una atmosfera unica tra il palco, la Villa Comunale “Parco Fondazione Cariciv” e le vie del Centro Storico.

Atmosfera magica confermata anche dai protagonisti dell’evento, da Fabrizio Bosso al Quintessenza Brass Quintet, da Michael Rosen al Siena Jazz Ensemble: tutti hanno rilevato una grande coesione, apertura e disponibilità nel creare un evento di rilevante importanza sia per il jazz italiano che per il territorio.

L’allestimento scenografico dell’Anfiteatro “Pompilio Tagliani” con le opere dell’artista Nicola Bucci, ha dunque fatto da cornice all’avvicendarsi sul palco di molte formazioni, eterogenee per stile e ricerca musicale: il pluripremiato Mario Nappi Trio, l’Edge Quintet, il Fabrizio Bosso Quartet, il Quintessenza Brass Quintet, il Siena Jazz Ensemble e il Marcello Rosa Jass & Jazz guidato dal direttore artistico, che ha dato il via ufficiale al Festival.

“Ciliegina sulla torta”, l’aperitivo all’aperto con i Roman Jazz Gangsters e le street band Fire Dixie Band, Vacuna jazz Band, TeleFunk’n’ e Pink Puffers Street band che hanno entusiasmato il pubblico e riempito di musica i vicoli di Tolfa, richiamando lo spirito tipico delle street band di New Orleans.

Grandi consensi anche per la sigla ufficiale del festival, il brano “Walking down Tolfa streets” contenuto nell’omonimo album che Marcello Rosa, già insignito della cittadinanza onoraria, ha composto e inciso a dimostrazione del suo grande legame con la Città.

Ultimi articoli