25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Pallanuoto: esaltante vittoria in trasferta per i ragazzi dell’Under 15 Sabatina

La squadra anguillarese dopo la bella vittoria contro il Samo Nuoto della scorsa settimana si è brillantemente ripetuta battendo in trasferta il CSI Flaminio per 11-7 al termine di una partita ricca di emozioni e colpi di scena che hanno deliziato il numeroso pubblico in tribuna. La compagine sabatina è scesa in vasca con la consapevolezza di avere un solo risultato a disposizione, la vittoria, per continuare ad alimentare quella flebile speranza di arrivare alle finali regionali. L’allenatore dell’Anguillara, Mister Ragno, rispetto alla formazione che ha disputato le ultime partite dirotta Luca Grassi tra i pali al posto dell’assente Borsani confermando il consueto modulo tattico quasi sempre vincente.

Per la squadra sabatina sono scesi in vasca: Grassi Luca, Vasselli Fabrizio, Marchetti Maurizio, Ianniello Luca, Fortebraccio Luca, Tamburrini Daniele, Cordelli Fabio, Formaggi Luca, Cavicchia Davide, Orlandini Romano, Fraschetti Matteo, Cristian Pelliccioni, Ledda Simone, Buttò Lorenzo

La partita comincia subito in maniera piuttosto energica, le due squadre si fronteggiano a viso aperto e le azioni pericolose fioccano da ambo le parti, proprio da una di queste azioni nasce il gol del vantaggio del Flaminio che grazie ad una ficcante azione in ripartenza coglie impreparata la difesa ospite.

Intorno a metà tempo Maurizio Marchetti prima ristabilisce la parità e poi con un gran gol porta in vantaggio la sua squadra. La reazione dei padroni di casa è veemente ma non porta a nulla di concreto.

Risultato parziale: CSI Flaminio – Anguillara 1-2

Il secondo quarto inizia con la squadra locale ancora in fase di attacco e dopo neanche una trentina di secondi si procura un rigore che Luca Grassi neutralizza con bravura. La gioia del gol però è soltanto rimandata, nell’azione successiva un altro svarione della difesa ospite permette al centro boa locale di depositare in rete il pallone del 2-2. Palla al centro e pubblico locale a festeggiare il pareggio.

La successiva doppietta di Fabrizio Vasselli consente alla formazione anguillarese di accumulare un discreto vantaggio. Su una bella parata di Luca Grassi si conclude il secondo quarto.

Risultato parziale: CSI Flaminio – Anguillara 2-4

Il quinto gol dell’Anguillara per mano di Fabio Cordelli apre il terzo quarto. La squadra locale barcolla ma non molla e si rende pericolosa in più di un’occasione sfiorando ripetutamente il gol e mettendo in apprensione la difesa ospite. “Gol sbagliato…Gol subito!!!” è il detto più famoso del gioco del calcio, qui applicato alla pallanuoto, e in rete ci va ancora una volta la formazione ospite per merito di Maurizio Marchetti che con un bel tiro dalla distanza batte il portiere romano e porta a sei le reti per la sua squadra. Verso metà tempo la compagine sabatina accusa una flessione che paga con tre reti sul groppone, di cui l’ultima su rigore dove questa volta Luca Grassi nulla può. Le reti realizzate in rapida sequenza consentono alla formazione di casa di rientrare prepotentemente in partita. Il settimo gol anguillarese messo a segno da Daniele Tamburrini spegne subito l’entusiasmo locale trasmettendo nuova linfa alla sua squadra e chiude il terzo periodo.

Risultato parziale: CSI Flaminio – Anguillara 5-7

Nell’ultimo quarto il gioco delle due squadre è abbastanza frenetico e ricco di gol che fanno vivere agli spettatori intense emozioni. Le due contendenti continuano a darsi battaglia senza esclusione di colpi, il Flaminio alla ricerca disperata del pareggio mentre l’Anguillara agisce più di rimessa che con un gioco corale e cerca di chiudere la pratica prima possibile. Il sesto gol della formazione ospitante fa esplodere di gioia i suoi tifosi che iniziano a fare un tifo incessante fino al termine dell’incontro. Quando però svegli il “can che dorme”, sono dolori e, infatti, i due squaletti lacustri Maurizio Marchetti e Davidone Cavicchia con due bellissimi tiri da fuori ristabiliscono le giuste distanze tra le due squadre. L’orgoglio della formazione locale produce la settima rete e diverse azioni che però non danno i frutti sperati.

Gli ultimi due minuti di gioco sono un monologo della squadra sabatina che realizza altre due reti con Daniele Tamburrini e il giovanissimo Matteo Fraschetti archiviando così la pratica Flaminio.

Al triplice fischio finale dell’arbitro tutti i tifosi presenti in tribuna salutano le squadre con un caloroso applauso e con la convinzione di aver assistito ad una bellissima partita.

Risultato finale: CSI Flaminio – Anguillara 7-11 (1-2) (1-2) (3-3) (2-4)

L’ultima performance della squadra anguillarese andrà in scena nel prossimo fine settimana, quando nel piccolo impianto di Val Canneto la squadra sabatina affronterà il Village ultimo in classifica, con l’obbligo di portare a casa solo la vittoria. Mentre l’esito della partita che si giocherà a Civitavecchia tra il Centumcellae e i Castelli Romani determinerà il passaggio alle finali della squadra sabatina. In caso di sconfitta o pareggio del Centumcellae e contemporanea vittoria dell’Anguillara, quest’ultima avrà accesso alle finali regionali.

Prossimo incontro:

Village – Anguillara

Sabato 14/06/2014 ore 20:00

Piscina Via A.Vivaldi, 1 Valcanneto – Cerveteri

Sergio Grassi

 

Ultimi articoli