LAGONE

A Vigna di Valle la tappa conclusiva del progetto “Un volo sulla sicurezza”

A Vigna di Valle la tappa conclusiva del progetto “Un volo sulla sicurezza”
maggio 28
12:58 2014

ares-2Siamo arrivati quest’oggi alla tappa conclusiva del progetto “Un volo per la sicurezza” presso l’aviosuperficie di Anguillara Sabazia in località Santo Stefano.
Un progetto che ha ottenuto il Patrocinio del Comune, rivolto alle Scuole primarie di Anguillara ed ha visto il coinvolgimento del Museo dell’Aeronautica di Vigna di Valle, dell’Ares 118, della Croce Rossa, della Protezione Civile e del DNEM.

Il Progetto, organizzato dall’ASVUS (Associazione Sportiva Volo Ultraleggero Sabazia), si è svolto per tutto l’anno scolastico 2013-14 sia all’interno che all’esterno degli Istituti ed è stato caratterizzato da un “viaggio” non solo virtuale (“un volo”) che ha fatto conoscere agli studenti, oltre che i fondamenti aeronautici, anche gli aspetti della sicurezza legata sia al volo stesso che alla vita quotidiana.
Particolare rilevanza è stata data al comportamento da adottare proprio nei casi di emergenza quotidiana ed alla conoscenza del funzionamento delle Istituzioni preposte al soccorso e dei mezzi usati nei vari scenari, nonché di come il Volontariato operi al loro fianco.

Nell’ambito degli incontri sono stati illustrati i seguenti argomenti:

IL BAMBINO E L’EMERGENZA SANITARIA
Conoscere ed utilizzare correttamente la Struttura del 118.

LA SICUREZZA IN ACQUA
I giusti comportamenti nelle attività natatorie e diportistiche per una adeguata conoscenza della sicurezza in acqua; l’illustrazione è specificamente concepita per più giovani.

ANTINCENDIO
Prevenzione degli incendi boschivi e comportamenti di sicurezza.
Comportamenti da adottare in caso d’incendio nella scuola o in uno stabile.

LE COMUNICAZIONI NELLE EMERGENZE                                                                                                                                       L’importanza delle comunicazioni radio nei grandi eventi.

“DIFFONDERE CULTURA AERONAUTICA, DIVERTENDO”
In analogia a quanto già effettuato nello scorso anno scolastico, il programma è orientato agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria e prevede l’accompagnamento degli alunni in un ipotetico viaggio che li porti a conoscere non solo i fondamenti del volo, ma anche i comportamenti da tenere in tutte le situazioni di emergenza.
Il “percorso” prevedeva anche la visita guidata al Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle.

CONCLUSIONE DEL PROGETTO “UN VOLO SULLA SICUREZZA”
Tutti gli incontri vedranno come giornata conclusiva l’incontro di studenti e genitori nella mattina di oggi mercoledì 28 maggio presso l’Aviosuperficie di Anguillara, dove verranno eseguite dimostrazioni pratiche di spegnimento incendi, primo soccorso e manovre di rianimazione e sarà data la possibilità di vedere tutti i mezzi di soccorso delle Istituzioni e del Volontariato operanti sul territorio.
Sarà anche offerta agli intervenuti la possibilità di eseguire personalmente le manovre di “primo soccorso e rianimazione” con consegna di attestati di partecipazione.

Alle ore 13 la riapertura al volo dell’aviosuperficie.

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.
I campi obbligatori sono segnati *