20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Municipio XV. Torquati: “Come promesso Campidoglio pubblica graduatoria contributo alluvione”

“Lo scorso 11 febbraio, in occasione del Consiglio Straordinario del XV Municipio sull’alluvione di Prima Porta, abbiamo chiesto al Sindaco di Roma Capitale, attraverso una risoluzione, di velocizzare quanto più possibile le procedure per l’erogazione della ‘concessione di contributi urgenti a sostegno delle famiglie che versano in condizioni di eccezionale disagio che gli eventi alluvionali del 30 e 31 gennaio hanno determinato in alcune zone del territorio municipale’. Il 10 marzo, esaurita la procedura di invio delle richieste di risarcimento da parte dei cittadini, siamo stati il primo Municipio ad aver approvato 202 domande che sono state conseguentemente ammesse alla graduatoria comunale. Da ieri è stata pubblicata dal Comune di Roma la graduatoria definitiva delle 701 famiglie, dei Municipi 10-11-13-14 e 15, che hanno diritto al contributo eccezionale. La liquidazione dei pagamenti spetterà, poi, ai singoli Municipi”. E’ quanto afferma in un comunicato stampa il presidente del Municipio XV, Daniele Torquati.

“Si conclude così l’iter di sostegno ai cittadini più duramente colpiti dal nubifragio: la somma di 1700 euro, che non va a risarcire il danno subìto, viene assegnata come primo aiuto per le famiglie con indicatore ISEE inferiore ai 30.000 euro, come previsto dall’avviso pubblico che ha avviato la procedura di contributo – prosegue Torquati -. Attualmente, la Guardia di Finanza sta effettuando i controlli proprio delle dichiarazioni ISEE presentate a corredo della domanda di contributo – controlli previsti dal protocollo d’intesa sottoscritto tra Roma Capitale e il Comando del Corpo – per garantire i principi di equità e solidarietà. I Municipi, per parte loro, hanno già effettuato le verifiche tecnico-anagrafiche delle domande presentate”.

“Contestualmente stiamo monitorando i lavori all’impianto idrovoro di Via Frassineto a Prima Porta – conclude il presidente – che erano fermi da due anni e che sono ripartiti questa estate e continueremo a lavorare ogni giorno per gestire al meglio la seconda fase dell’emergenza. Tutte le informazioni sulla graduatoria sono a disposizione sul sito di Roma Capitale e del Municipio Roma XV”.

 

Ultimi articoli