26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Giorno ricordo. Concerto solenne a Roma organizzato da Regione Lazio

Un concerto solenne in onore delle vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata in occasione del decennale dell’istituzione del Giorno del ricordo. Lo ha promosso la Regione Lazio che dà appuntamento questa sera alle 21 alla basilica di S. Andrea della Valle, a Roma.

Parteciperanno il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, il vicepresidente del consiglio regionale, Francesco Storace, e l’onorevole Roberto Menia, primo promotore della legge che istituì la Giornata del ricordo, approvata a larghissima maggioranza dal Parlamento nel 2004. Alla serata sarà presente Antonio Ballarin, presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Nel corso del concerto, organizzato dall’Associazione musicale internazionale, saranno proposte musiche strumentali e vocali di Mozart, Stradella, Bach, Mascagni e Verdi che faranno da contrappunto alle testimonianze filmate e dal vivo relative al drammatico periodo storico delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

Al termine del concerto verrà eseguita, in prima esecuzione, l’Ave Maria sul Preludio in Do maggiore di Bach, composta dal direttore del concerto, Marco Celli Stein, in onore di Norma Cossetto, vittima dei massacri delle foibe.

Ultimi articoli