26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Sport. Amaro debutto in campionato per le ragazze della pallanuoto femminile

Non proprio positivo l’esordio in campionato, girone A Lazio, delle ragazze dell’Under 19 di Anguillara. L’emozione del debutto unita all’autorevole prestazione della squadra del Pescara, compagine composta da molte ragazze che militano nel campionato di A2 (promozione dalla serie B ottenuta nella scorsa stagione) e tra le cui file ci sono anche alcune atlete nel giro della Nazionale, ha spento quasi subito i propositi di vittoria della compagine di Mister Bombelli. Eppure l’approccio alla partita era stato più che positivo. Alla prima azione di attacco Giulia Bartoletti da notevole distanza ha lasciato partire un tiro la cui traiettoria si è spenta con un delizioso pallonetto sotto l’incrocio dei pali della porta avversaria, facendo rimanere la stessa Giulia incredula per il gran gol realizzato. L’esultanza del pubblico di casa e i complimenti delle compagne di squadra hanno esaltato ancor di più la ragazza, la cui prestazione è stata più che positiva per tutta la partita. Non c’è neanche il tempo di esultare che il Pescara pareggia con un tiro di Federica De Vincentis, scaraventato in rete da distanza ravvicinata. Due tiri di Federica Iacoella e Alessia Cotini fanno da preludio alla seconda e terza rete ospite.

In questo momento la squadra abruzzese è padrona dell’incontro mentre le ragazze di Mister Bombelli sembrano un po’ in difficoltà, non riescono a sviluppare il proprio gioco e cercano in qualche modo di limitare i danni aspettando momenti migliori. Prima della fine del tempo Francesca Bartoletti salva con due bellissime parate consecutive la propria porta ma deve capitolare subito dopo per mano di Alessia Pirri che con un bel pallonetto sigla il quarto gol della squadra abruzzese. Risultato parziale 1° quarto Anguillara – Pescara 1-4.

Il secondo periodo sembra più equilibrato rispetto al primo per via dei vari capovolgimenti di fronte che animano il match. L’Anguillara prova a riaprire la partita con diverse belle azioni ma la rocciosa difesa ospite se pur a fatica riesce sempre a liberare la propria area da possibili minacce. Da una rete mancata da parte dell’Anguillara, in contropiede, arriva puntuale la quinta rete del Pescara con un altro tiro da distanza ravvicinata. Le reti subite con i tiri dalla distanza rappresentano in questa partita il vero tallone di Achille della squadra anguillarese. L’orgoglio delle ragazze lacustri frutta ancora diverse conclusioni verso la porta avversaria, da una di queste Elena De Totis sfiora il gol con un gran tiro che costringe il portiere avversario a un difficile intervento in presa volante. Nell’ultima parte del tempo la squadra di casa commette diversi errori a fronte di palloni persi in malo modo e di questo approfitta il Pescara che a distanza di neanche un minuto realizza in sequenza la sesta e settima rete. Sul bel gol di Federica Iacoella termina il 2°quarto. Risultato parziale 2° quarto Anguillara – Pescara 2-7.

Il terzo quarto si apre con l’ottava e nona rete pescarese, che in pratica equivalgono ormai a una resa quasi totale della squadra di Anguillara.Verso metà tempo, alcuni cambi effettuati da Mister Bombelli e qualche rimprovero spronano la squadra lacustre che riesce così ad impensierire maggiormente la retroguardia ospite. Le mosse dell’allenatore sono subito premiate con il terzo gol di Elena De Totis su un preciso assist di Francesca Papi che, per quasi tutto l’incontro è stata una spina nel fianco della difesa pescarese.

Girandola di reti negli ultimi due minuti del terzo quarto, prima il Pescara va in doppia cifra ancora con Federica De Vincentiis, bomber della squadra, e subito dopo ancora Elena De Totis con un gran tiro realizza il quarto gol dell’Anguillara e la sua prima doppietta stagionale. Le bellissime parate di Flavia Fagiani subentrata a Francesca Bartoletti non bastano a evitare altre due reti del Pescara proprio sul finire del tempo. Risultato parziale 3° quarto Anguillara – Pescara 4- 12.

Nel quarto periodo il copione non cambia, subito due reti del Pescara su tiri ravvicinati di Chiara Ranalli e ancora diverse azioni pericolose legittimano una supremazia ormai totale. Il pubblico di casa, nonostante la partita sia ormai compromessa continua a incitare a gran voce le proprie beniamine, anche i ragazzi dell’Under 15,17 e 20 maschili, presenti in massa sugli spalti cercano in tutti i modi di incoraggiare le ragazze a segnare qualche altro gol in modo da chiudere la partita con un passivo meno pesante. Oltre il morale basso e la stanchezza che ormai ha preso il sopravvento, ci si mette anche un po’ di sfortuna a negare un meritato gol alle ragazze di Mister Bombelli, tre tiri consecutivi di Francesca Papi, Federica Iacoella e di Giulia Bartoletti non riescono a violare la rete ospite.

Il match si chiude con una bella parata di Flavia Fagiani e con il 15° gol pescarese, ancora con un tiro da fuori area. Risultato finale Anguillara – Pescara 4-15.

Le ragazze dell’Anguillara scese inizialmente in vasca agli ordini dell’allenatore Manuel Bombelli sono state: Bartoletti Francesca (vice capitano), Fanelli Palma, Trivellone Eleonora (capitano), Cecchini Giorgia, Frigerio Rachele, Bartoletti Giulia e De Totis Elena. Nel corso della partita Mister Bombelli ha impiegato tutte le ragazze a sua disposizione, nell’ordine: Papi Francesca Romana, Iacoella Federica, Cotini Alessia, Iannarelli Alessia e il secondo portiere Fagiani Flavia. Camilla Caspoli, se pur convocata, non ha potuto partecipare alla partita per un malessere presentatosi poco prima di scendere in vasca.

Le ragazze del Pescara a disposizione dell’allenatore Arnaldo Castelli sono state: Cristina Mattioni (vice capitano), Sara Scurti, Alessia Pirri (capitano), Noemi Invernizi, Chiara Ranalli, Vanessa Perna, Sonia Dei Rocini, Elisa D’Anteo, Scilla Di Marco, Federica De Vincentiis, Francesca Colletta, Danila Giordano, Beatrice Travaglini.

Il cuore e l’impegno profuso dalle ragazze anguillaresi purtroppo non sono bastati ad avere ragione della fortissima compagine del Pescara, seria candidata alla vittoria del campionato. Altro fattore che ha notevolmente inciso sul risultato finale è stato senza dubbio l’enorme esperienza delle ragazze pescaresi maturata nei molti anni giocati insieme e ad alti livelli mentre le ragazze di Mister Bombelli hanno iniziato il loro percorso da molto meno tempo. Bisogna comunque fare “mea culpa” per aver concesso ad un gruppo già forte di suo tanta libertà di movimento, ma soprattutto fare anche “mea culpa” per i troppi tiri liberamente elargiti che, visti i numerosi gol realizzati dalla formazione pescarese, sono stati anche questi decisivi ai fini del risultato finale. Forza ragazze, avete perso sì contro una grande squadra, ma non avete certo demeritato. Tutte avete dato il massimo dimostrando carattere, impegno e spirito di sacrificio proprio come il Pescara. Ricordatevi sempre che siete un grande Team…con un grande allenatore che non lascia mai niente al caso. Domani è un altro giorno, vedrete che dalla prossima partita si ripartirà alla grande.

 

LE PROTAGONISTE DELLA PARTITA

A Giulia Bartoletti ed Elena De Totis spetta la palma delle migliori giocatrici in vasca. La classe e la velocità di Giulia e la potenza di Elena hanno messo a dura prova la difesa avversaria. Giulia ha tirato fuori dal cilindro un gol a pallonetto veramente pregevole e dato tanta qualità al gioco mentre Elena ha lottato come un leone contro le arcigne ragazze abruzzesi realizzando anche la sua prima doppietta in stagione.

Sergio Grassi

 

Ultimi articoli