Liceo Artistico βIIS Luca Pacioloβ – Aula Magna
Bracciano – GiovedΓ¬ 28 Aprile 2016
10.00-12.00
Un approfondimento sul rapporto tra il nostro territorio e il cinema, nella prospettiva di come questo abbia prodotto la crescita nel settore cinematografico (cinema, tv, pubblicitΓ ) di maestranze locali altamente specializzate. Contestualmente al corso scolastico di Scenografia nato proprio questβanno presso il Liceo Artistico dellβIIS Luca Paciolo,Β il progetto βScuola, cinema, territorioβ si propone di far conoscere agli studenti stimati professionisti del settore, cosΓ¬ da dare agli alunni, oltre alle basi che il corso egregiamente propone, anche la diretta percezione di che cosa vuol dire lavorare nel cinema e nel territorio.
Β
INTERVENTI
Β
Stefania Chimienti, Preside dellβIIS Luca Paciolo – Introduzione e Saluto.
Giovanni Furgiuele, Presidente ass. cult. Lβagone Nuovo β Saluto.
Alessio Telloni, Presidente Univ. Agraria di Manziana β Saluto.
Daniele Catini, professore IIS Luca Paciolo.
Claudio Zamarion, produttore.
Nello Giorgetti, scenografo.
Gianfranco Salis, fotografo e fotografo di scena.
Roberto Magagnini, attrezzista.
Luciano Magagnini, attrezzista.
Sara Pulvirenti, pres. cooperativa sociale Lymph@
Β
Β
DIBATTITO E CONCLUSIONI
Modera: Alessandro Bettarelli, autore del libro βTerre di Cinema: Canale Monteranoβ
Un nuovo appuntamento allβinsegna della conoscenza e della riscoperta del territorio.
Il progetto formativo rivolto alla vostra Scuola si propone di introdurre gli studenti alla tematica relativa al rapporto scuola β cinema – territorio. Sia sotto lβaspetto dellβinterazione storica che cβΓ¨ stata tra il nostro territorio (le locations cinematografiche della zona sabatino-manziate) e le importanti produzioni cinematografiche che vi sono venute a girare. Sia sotto lβinteressante prospettiva di come il cinema, sul territorio, ha prodotto la crescita nel settore di maestranze locali altamente specializzate.
Cinema, televisione, produzioni audiovisive hanno infatti bisogno continuamente di nuove professionalitΓ , diversificate all’interno di unΒ sistema produttivoΒ che comprende realtΓ di grandi dimensioni ed altre su scala piΓΉ ridotta.
Il settore cinematografico e dell’audiovisivo vanta infatti una tradizione ampiamente consolidata nella nostra regione e, in particolare, nella cittΓ di Roma e nella sua provincia. LeΒ figure professionaliΒ riferibili a questo vasta area sono molto differenti tra loro. Si va dai profili di tipo creativo a quelli piΓΉ strettamente operativi e organizzativi: registi, sceneggiatori, attori e doppiatori, scenografi, montatori, attrezzisti, etc. etc.
In rapporto alle differenti figure professionali richieste, sono numerosi i percorsi diΒ formazioneΒ da intraprendere. Contestualmente al corso scolastico di Scenografia nato proprio questβanno presso il Liceo Artistico dellβIIS Luca Paciolo,Β il progetto βScuola, cinema, territorioβ si propone di far conoscere agli studenti stimati professionisti del settore, cosΓ¬ da dare agli alunni, oltre alle basi teoriche che il corso egregiamente propone, anche la diretta percezione di che cosa vuol dire lavorare con il cinema e sul territorio.


