Si riaccende la magia del presepe vivente di Tarquinia (VT). Il quartiere di San Martino il 26 dicembre, il 2 e il 6 gennaio 2022 si trasformerร nellโantica Betlemme con bellissime scenografie e i figuranti a dar vita a una delle rappresentazioni piรน suggestive del Lazio. Per il giorno dellโEpifania tornerร il fastoso corteo dei Re Magi, che percorrerร le vie del centro storico per raggiungere la Nativitร , rendendo ancora piรน spettacolare la manifestazione.
โDopo due anni dallโultima rievocazione, sarร una sorta di nuovo inizio โ affermano i volontari dellโassociazione Presepe Vivente Tarquinia -. Un momento di ripartenza per riappropriarci di un evento entrato nella tradizione natalizia della nostra cittร . Lโorganizzazione di questa edizione รจ impegnativa, per il rispetto delle regole sanitarie e di sicurezza dovute alla pandemia. I volontari stanno lavorando per curare i minimi dettagli e cโรจ un clima di grande collaborazione con le istituzioni e le altre realtร associative locali coinvolte nellโallestimento del presepe viventeโ.
Il percorso partirร da via San Giacomo per accedere a Campo Cialdi, che farร da sfondo allโaccampamento della legione romana, alle prigioni, al mulino ad acqua, ai pastori e ad alcune novitร : la ricostruzione in pietra di unโantica casa e di un grande albero, sotto le cui fronde, si animerร una piccola scuola con il maestro intento a insegnare a scrivere su tavolette di cera ai bambini.
Si scenderร per vicolo Storto, dove sโincontreranno le botteghe degli antichi mestieri, il censore, le tessitrici e il profeta. Piazza della Tribuna ospiterร i rabbini e gli artisti e farร da cornice al mercato, allโalbergo, alla conceria e alla tintoria. Falconieri e giocolieri con il fuoco si muoveranno nella medievale piazza San Martino, che accoglierร la corte di re Erode, la bottega del venditore di tappeti, lโarmeria e il frantoio, mentre tra la torre e la chiesa di San Martino si respirerร lโatmosfera raccolta della nativitร .
Il 26 dicembre e il 2 gennaio 2022, il presepe vivente si svolgerร dalle ore 16,30 alle ore 19,30. Il 6 gennaio, il corteo dei Re Magi partirร alle ore 16 dalla Barriera San Giusto.


