Comunicato dell’Ufficio stampa del Comune di Manziana, 1 Novembre 2020
“Oggi il bollettino quotidiano della Asl ci ha finalmente strappato solamente un sorriso, grazie alla notizia di un nostro giovane concittadino negativizzato al tampone per Covid-19.
Ma, nonostante questo, tutti noi abbiamo trascorso questa giornata “sospesi”, in attesa delle decisioni che prenderΓ nelle prossime ore il Governo, di concerto con le Regioni.
Quando a luglio i canali informativi del Comune cercavano di tenere alta l’attenzione sull’emergenza sanitaria, in molti storcevano la bocca. Il malumore Γ¨ andato crescendo quando, compattamente con le associazioni del territorio, avevamo deciso di non organizzare eventi per l’estate.
Eravamo preoccupati e affatto convinti che il peggio fosse passato.
Oggi ci troviamo qui ad aspettare di conoscere se quella che verrΓ annunciata nei prossimi giorni sarΓ una chiusura light o totale.
Non mi piace versare lacrime sul latte versato. Di solito non serve a nulla. Ma, in questo caso, invece, spero serva ad aprire gli occhi agli scettici: il Covid non Γ¨ un problema di Manziana, neanche del Lazio, nemmeno dell’Italia o dell’Europa. Il Covid sta travolgendo e sconvolgendo il mondo in tutte le sue diverse sfaccettature, culturali, politiche e sociali.
E’ vero, non si muore solo di Covid. Ma quando le ambulanze non possono accedere al pronto soccorso e devono mettersi in fila Γ¨ evidente che il problema non puΓ² e non deve essere sottovalutato o minimizzato.
Abbiamo perso un’occasione per affrontare al meglio questa terribile pagina della Storia mondiale, ma non abbiamo ancora perso la possibilitΓ di farcela!
Impariamo ad apprezzare ciΓ² che di bello la vita ci propone, facciamoci forti al cospetto delle onde giganti di questo mare in tempesta e soprattutto dimostriamoci una comunitΓ solidale e coesa.
Sta per cominciare un altro capitolo di questa Storia di cui solo noi siamo i veri artefici ed autori. Forza Manziana! Facciamo tesoro di quanto accaduto e usciamo al meglio dai giorni che ci aspetteranno.”
Il Sindaco
Bruno Bruni
Si specifica che attualmente sono in quarantena 23 persone e che il totale dei positivi Γ¨ sceso a quota 28.
Tra i positivi questa Γ¨ lβincidenza per le varie fasce dβetΓ indicate:
- 0-18 anni: 9 casi
- 19-35 anni: 5 casi
- 36-60 anni: 11 casi
- over 60: 3 casi
(Ufficio stampa Comune di Manziana)


