Qual รจ il segreto di Lucca Comics? Perchรฉ una fiera di appassionati di fumetti si รจ trasformata nella piรน grande manifestazione dโEuropa dedicata ai comics, al gioco in tutte le sue forme (da tavolo, di ruolo, videogioco…), al cinema e alla letteratura fantasy, al mondo nerd e a quello dei cosplay e ai gamer, agli illustratori e agli artisti, ai musicisti, e insieme ai ragazzi, alle famiglie, ai bambini.
Lo speciale โLucca Comics & Games โ We Play Togheterโ di Rai Gulp, dedicato alla 57a edizione di Lucca Comics & Game, andrร in onda domenica 5 novembre, alle ore 18.30 su Rai Gulp e RaiPlay (in replica mercoledรฌ 8 novembre, alle 19.50).
Anche quest’anno Lucca, in programma fino a domenica 5 novembre 2023, si รจ trasformata in un mondo fantastico dove tutto รจ possibile: Lucca Comics & Games. Una troupe ha documentato tutti gli eventi principali per realizzare lo speciale โWe Play Togheterโ. Il programma unisce il linguaggio televisivo con quello dei videogame, e racconta le mille facce della manifestazione attraverso una vera e propria simulazione di videogioco in soggettiva. Lo spettatore sarร il giocatore che si vede proiettato attraverso un avatar e una mappa, realizzati in grafica, dentro il mondo di Lucca C&G per quindici minuti. Obbiettivo sarร portare a compimento delle mission costruite a livelli. Ogni mission racconterร uno dei mondi che meglio definiscono la manifestazione in maniera originale e divertente: dalla ricerca dell’autore misterioso alla scoperta del mitico Gigaciao, all’esplorazione dei mondi fantastici presenti a Lucca C&G e dei loro autori.
Nello speciale ci saranno, tra gli altri, interviste ai fumettisti Sio, Dado, Fraffrog e Keison, allโautrice e illustratrice, Amรฉlie Flรฉchais, al content creator Dario Moccia, alla violinista nerd, Lucia La Rezza, alla scrittrice Christelle Dabos, allโautore e regista di film di animazione, Enzo DโAlรฒ, i graphic designer MinaLima, lo youtuber e videogiocatore Max Random, e la scrittrice Camille Monceaux.


