Ladispoli. Igiene urbana, approvata la diminuzione della Tari del 7%

โ€œA Ladispoli la tassa per la raccolta dei rifiuti questโ€™anno calerร  del 7 per cento per tutte le famiglieโ€. Con queste parole il sindaco Crescenzo Paliotta ha annunciato la delibera approvata dal Consiglio comunale che prevede, per il 2016, la riduzione della Tari.

โ€œUna ulteriore riduzione โ€“ ha proseguito Paliotta โ€“ ci sarร  per le famiglie con un componente con handicap grave e per i nuclei familiari con piรน di tre componenti ed un reddito Isee inferiore ai 15.000 euro. Saranno emanati i bandi con tutte le indicazioni per presentare la domanda di riduzione entro il 30 novembre 2016. Una parte del risparmio ottenuto con la raccolta differenziata, inoltre, sarร  utilizzato per aumentare i passaggi della pulizia stradale soprattutto nelle zone piรน frequentate della cittร  e nelle aree verdi. Questo importantissimo risultato, quasi unico in tutto il panorama dellโ€™area metropolitana, si รจ avuto grazie a tante componenti diverse che hanno lavorato tutte per raggiungere lo stesso obiettivo: dal lavoro preparatorio, durato quasi un anno dellโ€™Ufficio ambiente del Comune, allโ€™adesione della stragrande maggioranza dei cittadini fino allโ€™impegno della ditta appaltatrice e dei suoi dipendenti. La bontร  del risultato ottenuto dal nostro comune – ha concluso Paliotta – รจ stato anche riconosciuto dalla Provincia โ€“ Area Metropolitana e dalla Regione che poche settimane fa ci hanno attribuito due premi per un totale di 35.000 euro per la qualitร  del materiale differenziatoโ€.

โ€œVogliamo sottolineare, oltre allโ€™obiettivo economico a favore dei cittadini โ€“ ha detto il delegato alโ€™igiene urbana Claudio Lupi – che il risultato piรน importante รจ che Ladispoli non porta piรน nulla in discarica ma tutto va in impianti di recupero specializzati. Eโ€™ il nostro contributo alla chiusura della discarica di Cupinoro e alla salvaguardia dellโ€™ambiente del nostro comprensorioโ€.

Ultimi articoli