Ladispoli, alternanza scuola lavoro allโ€™alberghiero

La simulazione di unโ€™agenzia di eventi impegnata nella progettazione di un ricevimento ufficiale: รจ questa lโ€™iniziativa che ha visto protagonisti gli studenti dellโ€™Istituto Superiore โ€œGiuseppe Di Vittorioโ€ di Ladispoli mercoledรฌ 25 maggio, a conclusione del loro percorso di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro). โ€œUn evento perfettamente riuscitoโ€ โ€“ ha sottolineato la Dirigente scolastica Prof.ssa Vincenza La Rosa โ€“ che ha voluto ringraziare tutti i docenti della Commissione PCTO e, soprattutto, gli allievi, impeccabili nel preparare il buffet, nel predisporre lโ€™allestimento delle sale e nel ricevere gli ospiti. Unโ€™occasione per fare sintesi delle conoscenze e competenze acquisite, puntare sul lavoro di squadra, ma soprattutto per condividere il percorso di un intero anno scolastico che si avvia alla sua conclusione.

โ€œNel nostro Istituto puntiamo da sempre ad unโ€™efficace integrazione tra formazione teorica e โ€œdiscesa in campoโ€. โ€“ ha sottolineato ancora la Dirigente scolastica dellโ€™Istituto โ€œGiuseppe Di Vittorioโ€ Prof.ssa Vincenza La Rosa โ€“ Frequentando un Istituto con un Indirizzo Professionale e due Tecnici, i nostri studenti sono naturalmente proiettati verso il mondo del lavoro, ma il tirocinio รจ indispensabile e deve caratterizzare quotidianamente la nostra offerta formativaโ€. A spiegare tutti i dettagli dellโ€™evento รจ Silvia Colaciello, Docente, insieme a Luciano Bruno, del Corso โ€œProgettazione e organizzazione di eventi in hotelโ€: โ€œAbbiamo voluto proporre agli allievi un compito di realtร  che ha impegnato tutte le Classi Terze: gli studenti dellโ€™indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing si sono occupati del settore contabile e amministrativo; quelli dellโ€™Istituto Alberghiero hanno curato gli allestimenti, lโ€™accoglienza e la preparazione del buffet. Voglio ringraziare tutti i ragazzi, ma anche le Funzioni strumentali del PCTO Giovanna Albanese, Renato dโ€™Aloia, Carmen Piccolo ed Elisa Colombo e i docenti Donatella Di Matteo, Salvatore Esposito e Bruno Mazzeo. Eโ€™ stata una giornata straordinaria che rimarrร  sicuramente impressa nella memoria dei nostri allievi e nella storia dellโ€™Istituto Di Vittorioโ€.

Ultimi articoli