8 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

Blog Pagina 4556

Cerveteri: Sfalci d’erba e potature, come comportarsi

“Con l’arrivo della bella stagione in molti iniziano i lavori nel proprio giardino – ha detto Andrea Mundula, Assessore alla Tutela e Organizzazione del Territorio – il Comune di Cerveteri mette a disposizione tanti servizi gratuiti e a domicilio, ma è molto importante che tutti i cittadini collaborino e seguano alcune piccole regole. È attivo, per esempio, il servizio di raccolta a domicilio di ingombranti e potature, un servizio completamente gratuito a cui si possono rivolgere tutti i cittadini, ma non, giustamente, le aziende e le imprese. Chiediamo ai cittadini di PRENOTARE ALCUNI GIORNI PRIMA DI PROCEDERE ALLE POTATURE IL RITIRO A DOMICILIO (800.27.26.70 – 06.99.42.100). La società Tekneko richiederà solamente di corrispondere i costi del trasporto per le quantità di materiali superiori ad un volume di 2 metri cubi, mentre invece il servizio è gratuito per le quantità inferiori. I materiali dovranno essere posizionati con cura all’esterno delle abitazioni. Ricordo inoltre che sono DISPONIBILI PRESSO L’ISOLA ECOLOGICA LE COMPOSTIERE DA GIARDINO da ritirare gratuitamente. In questo modo si potrà produrre compost direttamente a casa propria e ridurre così le quantità di potature da conferire in discarica”.

“Rifiuti ingombranti domestici, residui di sfalci e potature, inerti e materiali edilizi, in ogni caso – prosegue l’Assessore Mundula – potranno anche essere conferiti gratuitamente direttamente presso l’Isola Ecologica Comunale di Via Settevene Palo Nuova. Sarà necessario riporre i materiali in sacchi chiusi, ed esibire un documento di identità insieme all’ultima ricevuta di pagamento della tassa sui rifiuti. L’isola ecologica è aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 12.00 ed è situata di fianco all’autoparco comunale. È possibile conferire gratuitamente presso l’Isola anche la raccolta differenziata di vetro, metalli, plastica, carta e batterie esauste. In ogni caso, ricordo che è severamente vietato abbandonare rifiuti di qualsiasi genere i strada o ai piedi dei cassonetti”.
“I cittadini, inoltre – ha detto Andrea Mundula – possono conferire rifiuti ingombranti, residui di sfalci e potature anche all’interno dei container scarrabili posizionati settimanalmente in tutte le frazioni secondo calendario consultabile sul sito internet www.comune.cerveteri.rm.it.”

Costa Concordia, Sindaco Tarquinia: Voglio un quadro chiaro della situazione

«Chiederò l’accesso ai documenti amministrativi sull’attività propedeutica al trasporto della nave “Costa Concordia” per lo smaltimento e al rilascio delle relative autorizzazioni. Caldeggio come destinazione del relitto il porto di Civitavecchia. Prima voglio però avere un quadro chiaro della situazione, per conoscerne in modo dettagliato tutti gli aspetti, e poi avviare un confronto costruttivo con le autorità competenti. “Sbattere i piedi”, solo per impuntarsi, sarebbe controproducente».

Lo comunica il sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola, come rappresentante in seno al Comitato Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta. Il primo cittadino ha già inviato una lettera al capodipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli, al ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti e al presidente della Provincia di Grosseto Leonardo Murras. «Presenterò istanza anche per visionare le proposte formulate dalla Società Costa, in ordine all’individuazione del porto di destinazione del relitto. – prosegue – La mia richiesta è motivata dalla necessità di acquisire le conoscenze indispensabili per intervenire in modo costruttivo e propositivo sulla questione, dialogando in modo consapevole con le autorità che decideranno il destino della nave, e per esercitare con pienezza il mio ruolo di rappresentate del Comune di Tarquinia in seno al Comitato Portuale. Tra i porti indicati per smaltire la nave c’è anche quello di Civitavecchia. La scelta di questo scalo darebbe un significativo impulso allo sviluppo economico della nostra realtà territoriale. Mi auguro che la mia richiesta possa avere un riscontro positivo entro i termini di legge».

La Caldara di Manziana: Il 20 maggio la presentazione del progetto

Martedì 20 maggio alle 9:30 presso l’aula consiliare del Comune di Manziana (Largo G. Fara) si terrà l’evento “La Caldara di Manziana tra fruizione e conservazione. Una carta programmatica condivisa”, organizzato in collaborazione dal Comune di Manziana, dal Parco Regionale di Bracciano e Martignano e dall’Università Agraria di Manziana.

La mattinata sarà l’occasione per parlare delle possibilità di valorizzazione del Monumento naturale manzianese, un vero e proprio unicum a livello regionale. Dagli aspetti naturalistici e di conservazione ambientale a quelli di fruizione turistica e locale: un appuntamento importante che vede per la prima volta partecipi tutti e tre gli Enti coinvolti nella gestione dell’area protetta.
Durante la giornata sarà inoltre presentata la guida alla natura di Manziana realizzata nell’ambito del progetto Life Monti della Tolfa (di cui il Comune di Manziana è capofila) ed a seguire il video dell’intera idea progettuale, due validi strumenti di promozione territoriale.

Saranno presenti all’evento, tra gli altri, il Sindaco Bruno Bruni, il Commissario straordinario del Parco Giuseppe Curatolo ed il Presidente dell’Università Agraria Alessio Telloni che dichiarano “Finalmente il Comune, il Parco e l’Università Agraria si incontreranno per condividere un percorso istituzionale e tecnico che avrà come obiettivo la programmazione del futuro dell’area della Caldara, sia sul piano della conservazione che delle modalità di fruizione”.

Al termine dei lavori, per chi lo richiederà, sarà rilasciato attestato di partecipazione utile per crediti formativi.

la caldara

Bracciano. Agri Country Festival 2014: appuntamento con il gusto e il mondo agreste

Sicuramente riuscita la manifestazione Agri Country Festival del 16, 17 e 18 maggio, svoltasi presso le Antiche Scuderie Odescalchi di Bracciano: appuntamento con il gusto, le arti manuali e il Vivere Country, realizzato con il patrocinio del Comune di Bracciano, Confagricoltura, Confartigianato e Confcommercio. La proprietaria della tenuta, Margherita Odescalchi: “Sono soddisfatta dell’organizzazione di Manuela Balsamo e disponibile a una collaborazione futura, con l’obiettivo comune di promuovere le attività e il territorio naturale locale. Bracciano e il lago meritano veramente una valorizzazione per la bellezza e la ricchezza paesaggistica”.

L’evento di un fine settimana ha permesso al visitatore, giunto dai paesi limitrofi e da Roma, di immergersi completamente in un’atmosfera di altri tempi, per evadere dalla frenesia metropolitana e dedicarsi alle proprie passioni in un contesto agreste unico nel suo genere. Un appuntamento in cui il buon cibo, la pasticceria tradizionale e artistica, gli hobby creativi, la decorazione, il mondo agricolo, gli sport all’aria aperta e le professionalità artigianali, sono stati assoluti protagonisti. L’ambizioso obiettivo del Festival è stato quello di far rivivere Arti e Mestieri di un tempo, di rapportarli alle passioni dei partecipanti, in una chiave di lettura attualissima e fare incontrare il pubblico, con esperti ed eccellenze del nostro paese, offrendo loro la possibilità di prendere parte a corsi, workshop e dimostrazioni, in un clima di divertimento. Sono stati presenti numerosi ospiti e attività, presentati dalla voce inconfondibile di Claudio Guerini: il pasticcere e cake designer Renato Ardovino, lo chef Alessandro Borghese, il re del cioccolato lo chef Ernst Knam, i quali hanno mostrato al pubblico con il loro lavoro, come spesso le passioni possono diventare professioni. Durante la manifestazione sono state svolte dimostrazioni di corsi di cucina e show cooking per il pubblico. Andy Luotto, da anni popolarissimo chef oltre che attore e comico, è stato protagonista del ristorante dell’Agri Country Festival e ha condotto la ristorazione per i visitatori dalla cucina a vista realizzata per l’occasione dalla Orved. Anche nel settore del Cake Design, tante le presenze per corsi e workshop, tra questi: Teresa Insero, Marina Petrini, Giampaolo Panizzolo, Le Belle Aurore, Trottolina, Monnalisa e Marilù Giarè. Un altro ospite, Nicola Ratti, esperto addestratore cinofilo, ha intrattenuto il pubblico per l’intera durata della manifestazione con eccezionali dimostrazioni di addestramento e gara finale “Cani e Proprietari allo Sbaraglio”. Presenza unica anche quella del maestro falconiere Juan Benabè, che ha tenuto un seminario di falconeria con rilascio di attestato e un contatto con i rapaci per tutti. Non sono mancate le attività sportive all’aria aperta, con la Golf Severa School e i maestri della Federazione, per far provare il golf a curiosi e appassionati. Ci sono state dimostrazioni del gruppo cinofilo della Polizia di Stato, laboratori per il miglioramento dello stile di vita, le nuove tecnologie per il risparmio energetico e corsi di antichi mestieri. In finale, una sfilata di carrozze d’epoca e moderne della Tenuta Santa Barbara di Manziana e i suoi Cow Boys. L’organizzatrice Manuela Balsamo: “Questa manifestazione ha avuto decisamente un ottimo riscontro, c’è stata una grande partecipazione. E’ necessario valorizzare attraverso un ritorno e una riscoperta della campagna, le attività legate a questo mondo in una prospettiva nuova, che possa renderle interessanti alle nuove generazioni. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno partecipato e tutti gli operatori, in particolare Andy Lutto e la FIP,  Federazione Italiana di Pasticceria Gelateria Cioccolateria, con l’obiettivo di realizzare una seconda edizione”.

Alessia Rabbai

Anguillara. Progetto con le scuole 1,2,3 … Minivolley

La Volley Anguillara ASD e l’Istituto comprensivo di via San Francesco da molti anni collaborano per lo sviluppo dell’attività motoria nella scuola di primo grado, con progetti sportivi e motori mirati al miglioramento delle capacità coordinative e condizionali degli alunni. Anche quest’anno, dopo alcuni mesi di attività motoria praticata all’interno della scuola elementare di scalo – coinvolgendo circa 250 alunni delle classi 3°, 4° e 5° elementare, si è disputata la manifestazione finale relativa al progetto  1, 2, 3 … Minivolley. Manifestazione  organizzata, per motivi logistici, in due giorni, 15 e 16 maggio 2014, e ha visto la partecipazione di tutte le classi coinvolte nel progetto.

La soddisfazione e la gioia con cui i mini-atleti hanno partecipato al progetto e alla manifestazione finale induce gli organizzatori ad una conseguente riflessione di  potenziamento dell’attività per il prossimo anno. Un ringraziamento è stato espresso a tutte le insegnanti, che con molta partecipazione e soddisfazione hanno accolto e partecipato al progetto, mentre un ringraziamento va anche alla Volley Anguillara e agli insegnanti che hanno tenuto il corso.

 

Oriolo Romano aderisce alla Notte dei Musei

Tutto pronto per la decima edizione de “La notte dei musei”, edizione che si svolge in tutta Europa in contemporanea e a cui aderisce da sempre anche Oriolo Romano. Musei aperti tutta la notte, ingresso pressoché gratuito e attenzione massima tutta concentrata sulla promozione della cultura, coinvolgendo soprattutto i giovani.

Oriolo, per la speciale occasione, ha organizzato diverse iniziative collaterali per creare una manifestazione che si possa ricordare. Un evento particolare che vedrà il Palazzo Altieri al centro di un’intera nottata (dalle ore 20 alle ore 24) in cui sarà possibile fruirne al costo solamente di un euro simbolico. Queste quattro intense ore saranno animate con musica e danza dallo spettacolo prodotto dal ME e dall’Anthea Atelier, che vedrà Anna Maria Mastromatteo esibirsi al violoncello e Giulia Fabrocile danzare. Per concludere, ci si avvierà a festeggiare insieme la chiusura di questa edizione de “La notte dei musei” al Parco Altieri; appuntamento per le ore 23 per alzare i calici e brindare appunto alla cultura e alla tutela dei beni artistici, architettonici e paesaggistici. Tale iniziativa, infatti, è promossa e sostenuta dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Roma, Frosinone, Latina, Viterbo e Rieti.

Si tratta di una manifestazione su cui l’Amministrazione e l’Assessorato alle Politiche Culturali di Oriolo ha sempre investito. Tale circostanza serve a sottolineare, una volta in più, l’importanza che rivesta il Palazzo Altieri per il paese. Un vero e proprio simbolo per il Comune in provincia di Viterbo, che su di esso ha sempre puntato molto. Molti i soldi che vi sono stati spesi per effettuare lavori sulla Galleria dei Papi per recuperare i quadri che si stavano degradando, con un nuovo sistema di condizionamento e regolazione della temperatura per controllare l’umidità all’interno della Galleria stessa per poter conservare ottimamente le produzioni della pinacoteca; sarebbe stato un patrimonio immane che sarebbe andato perduto. E poi i numerosi convegni che qui si tengono, ricordando anche ad esempio l’illuminazione del Palazzo di rosa per “Oriolo in rosa”, l’iniziativa a favore della lotta contro il tumore al seno, correlato alla Susan G. Komen (caratterizzata dal colore rosa appunto). E poi, prima, la presa in possesso della Villa Altieri e, da quest’anno, l’ottenimento, da parte dell’avvocato Petrucci, della cessione dell’usufrutto sul Parco Altieri di cui godeva. Ed è per questo che sarà possibile effettuare il brindisi qui e, forse, vedere quest’estate molte iniziative organizzate all’interno di questo piccolo polmone verde di Oriolo, che affianca l’altro ormai tradizionale (evergreen verrebbe da dire per rimanere in tema) delle Olmate, come già accadde lo scorso anno per il Muso Music Festival. L’architettura del paese, così come ogni singolo spazio naturale e ancora incontaminato, sono da salvaguardare in quanto sono poche le realtà che oggigiorno possono vantare di averle. Tanto che si era pensato di costruire degli orti urbani qui ad Oriolo. Un progetto più ambizioso e forse più difficile da realizzare, ma sicuramente in linea con un paese certificato Emas, con un alto tasso di raccolta differenziata, da sempre attento al rispetto dell’ambiente. Anche la cultura e l’architettura fanno parte dell’ambiente da tutelare. Inoltre, in particolare nel caso di Palazzo Altieri, costituiscono e descrivono soprattutto una parte di storia del paese da non dimenticare. Per questo qualche polemica era stata sollevata per la costruzione (e relativo abbattimento) di un ascensore esterno al Palazzo Altieri, voluto dall’architetto Rosa Gemma Cipollone, anche quale superamento delle barriere architettoniche, per una ragione di spreco di soldi e di una struttura che avrebbe potuto distinguersi e differenziarsi relativamente all’ordine eco-strutturale del paesaggio e del panorama ambientale circostante. La stessa ragione per cui si sarebbero voluti prevedere lavori per recuperare un altro gioiellino tutto oriolese, ma un po’ trascurato: la piccola chiesa di Sant’Anna, spesso chiusa, ma molto confortevole e graziosa, sebbene occorrerebbe valorizzarla maggiormente. E, infine, questo il medesimo motivo per il quale si sarebbe voluta chiudere e pedonalizzare piazza principe Amedeo, meglio nota come L’Ara, decorandola con più aiuole.

Barbara Conti

Vallelunga: Campionato italiano di velocità con pilota di Manziana

Il pilota di Manziana, Remo Castellarin, si spoglierà per un weekend dai panni del Team Moto X Racing che lo sta
accompagnando nell’avventura del Mondiale Superstock 1000, per prender parte come Wild Card al secondo
appuntamento del Campionato Italiano Velocità, al quale Remo ha partecipato ufficialmente nel 2013, che si terrà
questo weekend sul circuito di Vallelunga.

E’ stata proprio la possibilità di correre sulla pista di casa che ha spinto il giovane a partecipare all’evento. E lo faràalla vecchia maniera, accompagnato dal papà e da un suo amico d’infanzia.
Ma il pilota vuole anche allenarsi in vista degli appuntamenti che lo attenderanno al Mondiale ed ha pensato bene di sfruttare l’occasione e chissà, magari, togliersi anche qualche sassolino dalla scarpa in un tracciato dove ha ottenuto molte vittorie.

“Sono contento di tornare a Vallelunga, la sento come casa mia, ho bisogno di ritrovare la condizione fisica ottimale e guidare senza avere problemi. L’impegno in casa sarà massimo, purtroppo la moto è stata allestita in pochissimi giorni ma sapremo tirar fuori il meglio.”

Anche quest’anno al CIV per ogni appuntamento è previsto doppio Round:

Il weekend gara prenderà il via venerdì 16 maggio con le prove libere della mattina e il primo turno di qualifiche nel pomeriggio alle ore 17:00.

Sabato mattina alle ore 9:35 si disputerà il secondo turno di qualifiche mentre alle ore 15:05 è fissata la partenza del I° Round.

Il II° Round è previsto alle ore 15:00 di Domenica 18 maggio.

XV Municipio: Istituito il registro delle unioni civili

Il Consiglio del Municipio Roma XV, riunitosi ieri, ha approvato la proposta di deliberazione che aveva come oggetto l’istituzione e il regolamento del “Registro per il riconoscimento delle unioni civili di fatto”.

“Finalmente tutti i cittadini del nostro territorio avranno riconosciuti uguali diritti. Con la registrazione presso il Municipio si potrà godere di un atto amministrativo che certifichi le unioni civili di fatto e quindi uguali opportunità rispetto a una famiglia fondata sul matrimonio. Il nostro compito è quello di dare risposte quotidiane in termini di servizi, ma abbiamo anche il dovere di promuovere e tutelare i diritti”, ha dichiarato Michela Ottavi Assessore alle Politiche Sociali del Municipio Roma XV.

“E’ un grande passo, un grande cambiamento e spero che il Comune di Roma faccia la propria parte affinché si dia ancora più valore a questo registro municipale. Questo voto non cambia la società, ma è bensì la società ad essere cambiata. Ringrazio inoltre i cittadini e le associazioni venuti in aula a sostenere questa delibera”, ha aggiunto Sara Martorano Presidente della Commissione delle Elette del Municipio Roma XV.

“Il voto di quest’aula non è un voto contro qualcuno, ma a favore di tante persone e non rappresenta di certo uno strumento per togliere o privare, ma per fornire più possibilità e sono perciò molto felice che tutto questo sia avvenuto nel territorio e nel municipio dove sono nato e cresciuto e che oggi rappresento”, ha concluso il Presidente del XV Municipio Daniele Torquati.

Cerveteri: 17 maggio Festa della famiglia

Sabato 17 maggio 2014, il centro storico di Cerveteri sarà animato, durante tutto il corso della giornata da una bella manifestazione dedicata a tutte le famiglie e a tutti i bambini di Cerveteri. L’evento si chiama “I Bambini ci aiuteranno a crescere” ed è proposto dall’Assessorato ai Servizi alla Persona del Comune di Cerveteri in collaborazione con la Cooperativa Solidarietà, alla delegata alle politiche della Pace, Lucia Lepore, e da tante altre realtà associative del territorio.

La Festa della Famiglia avrà inizio la mattina alle 10.30, presso Sala Ruspoli, con il seminario “Il ciclo evolutivo della famiglia tra criticità e risorse” a cura dell’Associazione La Magnolia. L’ingresso è libero per tutti.
Alle ore 12.00 si terrà il momento centrale della Festa, con la cerimonia per il conferimento della Cittadinanza Onoraria ai minori nati da genitori stranieri residenti a Cerveteri. Presenzieranno la cerimonia il Sindaco Alessio Pascucci e l’Assessore Francesca Cennerilli. La decisione di conferire la Cittadinanza Onoraria era stata presa dal Consiglio comunale lo scorso settembre, su proposta dell’Amministrazione comunale.
“Tutti i bambini che vivono a Cerveteri sono uguali, a prescindere dalla loro provenienza e dala loro storia – ha detto Francesca Cennerilli, assessore ai Servizi alla Persona – con la cittadinanza onoraria data ai bambini stranieri vogliamo ripartire dai diritti. Il nostro obiettivo è costruire una comunità più coesa e giusta, fondata su ciò che unisce le persone e non su ciò che le divide. È anche il nostro modo per spingere lo Stato Italiano a emanare una seria Legge per il riconoscimento dello Ius Soli”.

Nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 19.30, a cura della Cooperativa Solidarietà, si terrà la performance pittorica collettiva: “Un fiore è sempre un fiore” un happening artistico che coinvolgerà, come testimone e importante simbolo, tutti coloro vorranno esprimere un gesto d’amore verso la città. Ci saranno inoltre stand dove svolgere con i bambini tante attività artistiche ed esperienze ludiche grazie a “La bottega del ceramista” coordinata da Antonella Laurino, “La fabbrica degli aquiloni” con le animatrici Cinzia e Valentina, il laboratorio di “Musicarterapia” di Agata Curcuruto, e il laboratorio pittorico dell’Associazione culturale “La Bottega dei piccoli Picasso”.

E ancora tanti giochi e animazione a cura di Pianeta Feste e del gruppo Stelle Volanti con: truccabimbi, baby dance, sculture di palloncini, nevicata di bolle di sapone, magie, corso per mini-trampoli, pop corn e zucchero filato per tutti!
Alle ore 19.00 grande chiusura con il Drumovement Circle, laboratori ricreativo di percussioni e movimento per suonare in libertà con tutti i presenti e con qualsiasi strumento, insieme all’Orchestra estemporanea di percussioni coordinata da Tiziana Fornetti.

La partecipazione a tutte le attività è libera per tutti.

festa famiglia

Il trail dei due laghi 2014

unnamed (3)La manifestazione, prende nome dall’itinerario di gara che prevede la partenza da un punto prospiciente il lago di Bracciano e un passaggio intorno al lago di Martignano.
Quest’anno è stata programmata per il 14 dicembre e conclude per molte Società e conseguentemente per molti atleti, il programma agonistico dell’anno; forse è difficile immaginare una cornice più degna per chiudere in bellezza.

Al consueto percorso di gara, sulla distanza classica dei 21 Km, ormai noto ai più (siamo alla 7° edizione), si affianca da quest’anno un percorso di minitrail sulla distanza di 10 Km, pensato in primis per rendere omaggio alla memoria di Gianmario Ferri, un ragazzo giovanissimo, figlio di Maurizio Ferri, vittima incolpevole, lo scorso anno, di un disastroso incidente stradale, ma anche per invogliare un maggior numero di persone, forse impaurite (a torto) dalla distanza dei 21 Km, a cimentarsi nella magnifica avventura della corsa in montagna.
Anche il punto di partenza è stato spostato nella adiacenze del ristorante Boricella (la storica sede sociale dell’”ASD Trail dei due laghi”, che è promotrice e organizzatrice della manifestazione).
Per i più ardimentosi, sarà premio il raggiungimento del radar dell’aeronautica, il punto più alto (e più bello) a cui si può arrivare solo per mezzo di una cordata.

Alla sommità, almeno per i comuni mortali, si imporrà una sia pur breve fermata (anche per riprendere fiato!) ed ammirare lo stupefacente spettacolo dei due laghi e dei campi verdi che li circondano.
Per tutti, non mancheranno gli attraversamenti di stupendi canyon incastonati tra pareti di porfido nero e salite al limite della resistenza, nei boschi fitti che non lasciano mai vedere la fine della fatica; ma infine arriva sempre il piano che prelude alla discesa, ed ogni volta l’occhio non potrà non meravigliarsi, una volta di più, della bellezza dei nostri luoghi, quando non sono stati ancora assaliti da colate di cemento.
All’arrivo, qualcuno andrà sul podio, qualcun altro dovrà accontentarsi delle posizioni di rincalzo, ma a pensarci bene, tutti avranno vinto, perché avrà vinto lo sport, quello vero, popolare, senza fronzoli, né attrezzature costose o iscrizione a club elitari.

Raffaele De Maggi