Edifici intelligenti, reti digitali, smart city, mobilitร elettrica e comunitร energetiche. Saranno questi alcuni dei temi al centro del primo โSummit for Territoriesโ, lโevento organizzato dallโassociazione Smart Buildings Alliance Italia (SBA) che si svolgerร venerdรฌ 28 ottobre presso lโAuditorium di Assimpredil ANCE a Milano (via San Maurilio 21, ore 10-17). โIl mondo delle costruzioni sta subendo una radicale trasformazione perchรฉ, grazie alle tecnologie digitali che caratterizzano gli edifici nuovi o ristrutturati, si trova a svolgere un ruolo attivo nel miglioramento della qualitร della vita dei cittadini, nella sfida della decarbonizzazione e nel raggiungimento degli obiettivi del PNRRโ, spiega Domenico Di Canosa, presidente di SBA. โQuesto primo summit ha dunque lโobiettivo di fornire spunti ed elementi ai principali stakeholder e al grande pubblico, in vista di dotare gli edifici di quella infrastruttura digitale indispensabile a controllare tutte le nuove funzioni a cui saranno chiamati in un prossimo futuroโ.
Lโedificio intelligente รจ destinato a diventare lโhub principale dei servizi: per chi deve erogarli รจ il punto dove deve produrli ed organizzarli, mentre per chi ne deve usufruire รจ il punto di consegna. Per far ciรฒ, dovrร essere dotato di reti digitali a banda larga e di nodi connessi per lโerogazione di tutti i servizi, monitorati istantaneamente in modo da garantirne uso e funzionalitร al fine di soddisfare le esigenze degli utenti in maniera continuativa ed appropriata. Lโedificio smart inoltre costituirร il principale punto di ricarica dei veicoli elettrici, provocando una radicale trasformazione del trasporto locale che si approvvigionerร di energia presso i punti di stazionamento degli utenti (in spazi comuni o addirittura nei singoli box) e non piรน presso le stazioni di servizio. Lโedificio sarร anche la principale infrastruttura dellโautoconsumo e delle comunitร energetiche, intesa come punto di produzione attraverso le fonti di energia rinnovabili, lo stoccaggio, la distribuzione agli utenti interni e lโeventuale condivisione anche allโesterno.
Il programma del primo โSummit for Territoriesโ sarร aperto dai saluti di Regina De Albertis, presidente di Assimpredil ANCE, e dallโintroduzione di Domenico Di Canosa, presidente di SBA. Seguiranno una serie di interventi su varie tematiche, come le architetture delle comunitร digitali, i limiti delle certificazioni tecniche, i vantaggi della certificazione R2S, il ruolo del PNRR per la digitalizzazione e il suo recepimento a livello locale, le comunitร energetiche in Italia, la digitalizzazione del servizio energia e di trasporto pubblico e lโelettrificazione della mobilitร . Lโevento si concluderร con una tavola rotonda sulla digitalizzazione dellโenergia e lโelettrificazione e digitalizzazione del trasporto e con la presentazione di uno studio di scenario sullโattuazione del digital twin urbano. Interverranno numerosi esperti e manager di vari enti e aziende del settore, anche esteri, tra cui Ministero dello Sviluppo Economico, Autoritร di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI), Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), Universitร di Pisa, Politecnico di Milano, RATP, Apave International. La partecipazione al summit รจ gratuita, previa registrazione online.


