Carceri, assessore Regimenti: “Massima attenzione per i detenuti, il 29 febbraio tavolo interassessorile”

ยซGli ultimi decessi avvenuti a Rebibbia, segnalati dalย Garante dei detenuti Stefano Anastasia, accendono, ancora una volta, i riflettori sulle condizioni delle strutture carcerarie. Il potenziamento dellโ€™assistenza sanitaria, cosรฌ come i progetti per il reinserimento sociale e per garantire il diritto allo studio, saranno temi al centro del tavolo interassessorile convocato inย Regione Lazioย per il 29 febbraio. Per la Giunta guidata da Francesco Rocca garantire la dignitร  dei detenuti e buone condizioni di lavoro per la polizia penitenziaria e gli operatori รจ una prioritร ยป. Cosรฌย Luisa Regimenti, assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale e agli Enti Locali della Regione Lazio.

ยซIl carcere non puรฒ essere un luogo di abbandono e di sofferenza, ma deve essere un posto nel quale vi sia la possibilitร  di trovare la strada per ricominciare una nuova vita. Lโ€™attenzione sui detenuti devโ€™essere a 360 gradi e deve riguardare ogni ambito della detenzione, compresa la promozione della salute. Al di lร  del caso specifico, cโ€™รจ il tema dei suicidi che anche questโ€™anno continuano senza sosta in tutta Italia. Siamo al lavoro in Regione Lazio per questa battaglia di civiltร ยป conclude Regimenti.

Ultimi articoli