Alle viste investimenti in ambito sanitario sul territorio Sabatino

Il 9 dicembre, nellโ€™ex consorzio agrario di Anguillara Sabazia, รจ stato presentato il Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) nei distretti 3 e 4 dellโ€™Asl Rm4. Nel corso dellโ€™incontro sono stati illustrati gli investimenti in ambito sanitario previsti nel nostro territorio, grazie alle risorse europee stanziate nel recovery fund. La presenza dellโ€™assessore Alessio Dโ€™Amato, della direttrice della ASL Cristina Matranga, del Consigliere regionale Emiliano Minnucci, della consigliera di Italia Viva alla Regione Lazio, Marietta Tidei, del sindaco di Anguillara Antonio Pizzigallo e degli altri sindaci del territorio, ha consentito un utile confronto dal quale รจ scaturita una proposta che prevede la realizzazione di piรน presidi sanitari territoriali come case di comunitร , ospedali di comunitร  e centri operativi territoriali (COT) che coordinano la presa in carico, da parte dell’Asl, dei pazienti โ€œfragiliโ€, intercettando i bisogni di cure e/o di assistenza, assicurando la continuitร  tra ospedale e territorio. Tali strutture sono destinate a rafforzare lโ€™offerta sanitaria, sarร  quindi necessario lo sforzo congiunto dei sindaci per la realizzazione del progetto che prevede il riutilizzo e lโ€™adattamento di strutture preesistenti, la costruzione di nuove e lโ€™aggiornamento tecnologico. ยซFondamentale – ricorda lโ€™assessore Dโ€™Amato – sarร  il rispetto delle tempistiche per far sรฌ che gli importanti investimenti previsti possano contribuire a sciogliere lโ€™anacronistico blocco della sanitร  e consentire di conformarsi alle linee guida europeeยป.
Davide Licastro

Ultimi articoli