โMedicina estetica in oncologia โ Prendersi cura oltre la malattiaโ รจ il tema del convengo in programma a Roma sabato 25 e domenica 26 marzo. Lโiniziativa, promossa dalla Societร Italiana di Medicina Estetica in collaborazione con la Fondazione Carlo Alberto Bartoletti, si terrร nella sala congressi dellโHotel Villa Maria Regina (Via della Camilluccia, 687) con inizio a partire dalle ore 9.00. Responsabili scientifici dellโiniziativa formativa: la Dott.ssa Gloria Trocchi, Medico estetico, Internista e la Dott.ssa Adelina Petrone, Radioterapista Oncologo, Medico estetico.
“Non c’รจ dubbio che le terapie contro il cancro hanno migliorato la sopravvivenza correlata al cancro, ma queste nuove terapie sono corredate da una varietร di tossicitร dermatologiche e piรน pazienti vivono con queste sequele. Quando gravi, queste condizioni possono comportare l’interruzione della terapia antitumorale e possono insorgere complicanze tardive o persistenti. I danni cutanei oltre a essere i piรน frequenti, invalidanti, sono certamente i piรน visibili e valutabili dagli stessi pazienti e pertanto con un maggior impatto psicologico, alterando l’immagine di sรฉ, l’identitร culturale, la femminilitร di una donna, la sessualitร e la salute mentale dei pazienti. Numerose pubblicazioni forniscono raccomandazioni o algoritmi per il trattamento farmaceutico per diverse tossicitร , ma la โcura della pelleโ stessa rimane poco chiara e non molto dettagliata. Quel che รจ certo รจ che una stretta e tempestiva collaborazione tra i diversi specialisti farebbe sรฌ che vengano prese le migliori decisioni per i pazienti, con l’obiettivo di gestire le reazioni dermatologiche avverse fin dall’inizio del trattamento per assicurare una prosecuzione delle terapie senza sospensioni, cambi e interruzioni”.


