Morto Ennio Morricone, le sue musiche da Oscar

E’ morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta

E’ morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta ilΒ premio Oscar Ennio Morricone. Il grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore piΓΉ belle del cinema italiano e mondiale daΒ Per un pugno di dollariΒ aΒ MissionΒ aΒ C’era una volta in AmericaΒ daΒ Nuovo cinema ParadisoΒ aΒ MalenaΒ , aveva 91 anni. I funerali si terranno in forma privata “nel rispetto del sentimento di umiltΓ  che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza”. Lo annuncia la famiglia del premio Oscar attraverso l’amico e legale Giorgio Assumma.Β Β FOTOΒ 

L’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova la sera prima dell’inaugurazione del nuovo ponte suorerΓ  un brano che Morricone ha composto in memoria delle vittime del crollo del Ponte Morandi

Le dodici migliori colonne sonore

I funerali di Ennio Morricone si terranno in forma privata “nel rispetto del sentimento di umiltΓ  che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza”. Lo annuncia la famiglia del premio Oscar attraverso l’amico e legale Giorgio Assumma. Morricone, si legge nella nota, si Γ¨ spento “all’alba del 6 luglio in Roma con il conforto della fede”. Assumma aggiunge che il maestro “ha conservato sino all’ultimo piena luciditΓ  e grande dignitΓ ”.Β Qualche giorno fa il maestro si era rotto il femore.

Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo (In Concerto – Venezia 10.11.07)

Ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli e’ stato accanto fino all’estremo respiro ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato. ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creativitΓ ”.

A casa del regista Stefano Reali, Morricone si fa dare carta da musica e compone…

I messaggi di cordoglio per la scomparsa del maestro sono arrivati immediati e numerosi dal mondo della politica a quello della musica e della cultura.

“La scomparsa di Ennio Morricone ci priva di un artista insigne e geniale” ha affermato il Presidente della RepubblicaΒ Sergio Mattarella.Β “Musicista insieme raffinato e popolare, ha lasciato un’impronta profonda nella storia musicale del secondo Novecento. Attrraverso le sue colonne sonore ha contribuito grandemente a diffondere e rafforzare il prestigio dell’Italia nel mondo. Desodero far giungere alla famiglia del Maestro il mio profondo cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza”.

“Ricorderemo sempre, con infinita riconoscenza, il genio artistico del Maestro Ennio Morricone. Ci ha fatto sognare, emozionare, riflettere, scrivendo note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema”. Lo scrive su Twitter il presidente del ConsiglioΒ Giuseppe Conte.

(Ansa)

Ultimi articoli