La criminalitร รจ un altro ostacolo dopo l’emergenza coronavirus, il 10% degli imprenditori esposto all’usura. Sangalli: ‘Servono risorse immediate’
Dopo liquiditร , costi e crollo dei consumi, anche l’usura e i tentativi illeciti della malavita di impadronirsi delle aziende sono tra gli ostacoli all’attivitร delle imprese del commercio e della ristorazione durante e dopo l’emergenza Covid-19.
Un 11% di imprese, secondo un’indagine di Confcommercio in collaborazione con Format Research, indica nella criminalitร “un ulteriore, pericoloso ostacolo” allo svolgimento della propria attivitร ; in particolare, circa il 10% degli imprenditori, in questo periodo, “risulta esposto all’usura” o a tentativi di “appropriazione anomala” dell’azienda. E la percentuale cresce fino a quasi il 20% per quegli imprenditori che sono molto preoccupati per il verificarsi di questi fenomeni nel proprio quartiere o nella zona della propria attivitร .
Il 67,4% delle imprese intervistate giudica comunque “molto” o “abbastanza” efficace l’azione delle Forze dell’ordine e della magistratura per contrastare l’azione della criminalitร e il 66% del campione ritiene “molto” o “abbastanza” efficaci le diverse forme di collaborazione in atto tra Autoritร centrali e locali, Forze dell’ordine e magistratura da una parte e Associazioni di categoria degli imprenditori e altre forze della societร civile dall’altra.ย Fondamentale, per il 60% del campione, รจ anche ricorrere subito alla denuncia.ย Perรฒ, ancora oggi, quasi un’impresa su 3, di fronte a questi fenomeni criminali, non sa che cosa fare.
Dall’indagine risulta poi che carenza di liquiditร e calo dei consumi hanno rappresentato il principale ostacolo all’attivitร di impresa durante l’emergenza, mettendo in difficoltร il 60% delle imprese del commercio e della ristorazione; quasi il 30%, invece, tra burocrazia e le necessarie procedure di sanificazione, igienizzazione e altri protocolli di sicurezza, ha visto incrementare i costi.
“La crisi economica – commenta il presidente diย Confcommercio, Carlo Sangalli – crea una zonaย d’ombra dove rischia di rafforzarsi la criminalitร . Le nostreย imprese in difficoltร denunciano sempre piรน spesso usura,ย estorsioni e acquisizioni illecite. Abbiamo comunque fiduciaย nella magistratura e nelle Forze dell’ordine ma, insieme, รจย necessaria piรน rapiditร per far giungere i sostegni previsti dalย Decreto rilancio alle aziende e irrobustirli. Solo cosรฌ siย combatte la criminalitร e si ricostruisce un’economia sana”.
(Ansa)


